XXXVIII FEstival

Voci D’Europa

Gli eventi in programma

Partecipazione agli eventi:
Per poter partecipare a tutti gli eventi del Festival Voci d’Europa 2021 sarà indispensabile il possesso del Green Pass e prenotarsi per mezzo di email all’indirizzo info@vocideuropa.it, comunicando nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si intende prenotare.

I protagonisti del festival

Descritto come “fenomenale” (The Times) e “bello in modo devastante” (Gramophone Magazine), il pluripremiato coro Tenebrae è uno dei principali ensemble vocali del mondo, rinomato per la sua passione e precisione. Sotto la direzione di Nigel Short, i Tenebrae si esibiscono nei festival e nelle locations più importanti di tutto il mondo, tra cui il BBC Proms, l’Edinburgh International Festival, il Gewandhaus di Lipsia (Germania) e il Melbourne Festival (Australia). Il coro è rinomato per le sue acclamate interpretazioni di musica corale che vanno dalle ammalianti opere appassionate del Rinascimento fino ai capolavori corali contemporanei, dei quali compositori è un devoto sostenitore.

Tenebrae (Londra) – Diretti da Nigel Short

Curriculum Coro

I Tenebrae hanno lavorato con Judith Bingham, Ola Gjeilo, Alexander L’Estrange, Alexander Levine, Paweł Łukaszewski, Paul Mealor, Hilary Tann, Joby Talbot, Sir John Tavener e Will Todd. I Tenebrae sono anche spesso impegnati con le migliori orchestre del mondo, apparendo regolarmente al fianco dell’Academy of Ancient Music, dell’Aurora Orchestra e della Britten Sinfonia; inoltre curano l’annuale Holy Week Festival in collaborazione con la St John’s Smith Square.

Anche lo sviluppo corale è fondamentale per l’ethos dei Tenebrae, ed è per questo che il coro ha aperto la strada a una modalità di workshop d’ispirazione, The Tenebrae Effect, progettata per sfidare e far progredire ogni partecipante infondendo abilità essenziali per un’esibizione dei Tenebrae. Dal 2016 fornisce a un quartetto di eccezionali giovani cantanti professionisti opportunità cruciali di formazione e performance attraverso il suo Associate Artist Scheme. Come beneficiari della borsa di studio, questi giovani cantanti offrono regolarmente seminari di sviluppo corale in collaborazione con i partner dei Tenebrae in ambito educativo, il Music Centre London e il London Youth Choir.

La discografia sempre crescente dei Tenebrae ha portato a collaborazioni con Signum, Decca Classics, Deutsche Grammophon, EMI Classics, LSO Live e Warner Classics. Nel 2012 Tenebrae è stato il primo ensemble ad essere multi-nominato nella stessa categoria per i BBC Music Magazine Awards, ottenendo il riconoscimento di ‘Migliore esecuzione corale’ per l’incisione della Requiem mass, 1605 di Victoria. L’anno successivo la loro incisione del Requiem di Fauré in collaborazione con la London Symphony Orchestra è stata nominata per i Gramophone Awards, essendo stata descritta come “il miglior Requiem di Fauré su disco” e “la tradizione corale inglese al suo apice” (Richard Morrison, capo critico musicale, The Times). Nel 2014 l’incisione di musica ortodossa russa, Russian Treasures, ha raggiunto il primo posto nella classifica britannica specializzata in musica classica. Nel 2016 Tenebrae ha ricevuto il suo secondo BBC Music Magazine Award per la registrazione di Brahms e Bruckner Motets, dei cui profitti di vendita beneficia il Macmillan Cancer Support, e nel 2018 ha ricevuto una nomination ai Grammy per Music of the Spheres, il suo album di musica polifonica proveniente dalle Isole Britanniche.

“Passione e precisione” sono i valori fondamentali dei Tenebrae. Attraverso la sua continua dedizione alla ricerca di prestazioni di massima qualità, la visione dei Tenebrae è quella di offrire una programmazione drammatica, esibizioni impeccabili e indimenticabili esperienze, permettendo al pubblico di tutto il mondo di essere commosso dal potere e dall’intimità della voce umana.

Curriculum Nigel Short – Direttore
Il pluripremiato direttore d’orchestra Nigel Short ha ottenuto ampi consensi per il suo lavoro di registrazione e performance dal vivo con le principali orchestre ed ensemble di tutto il mondo.

Ex membro del famoso ensemble vocale The King’s Singers (1994-2000), nel 2001 Nigel ha formato Tenebrae, un coro virtuosistico che combina la passione di una cappella musicale con la precisione di un ensemble da camera. Sotto la sua direzione, Tenebrae ha collaborato con orchestre e strumentisti di fama internazionale e ora gode di una reputazione come uno dei migliori ensemble vocali del mondo.

Ad oggi, Nigel ha diretto l’Academy of Ancient Music, l’Aurora Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, l’English Chamber Orchestra, l’English Concert, la London Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, l’Orchestra of the Age of Enlightenment, la Royal Philharmonic Orchestra, lo Scottish Ensemble e la Britten Sinfonia. Ha diretto la London Symphony Orchestra insieme a Tenebrae in una registrazione dal vivo del Requiem di Fauré, che è stata nominata per i Gramophone Awards (2013) e in seguito ha diretto l’Orchestra nella Cattedrale di St. Paul nell’ambito del City of London Festival. Altre registrazioni orchestrali includono il Requiem di Mozart e l’Ave Verum Corpus con la Chamber Orchestra of Europe e una nuova pubblicazione di musiche di Bernstein, Stravinsky e Zemlinsky con la BBC Symphony Orchestra, descritta come un “colpo da maestro della programmazione” (Financial Times). Le sue recenti apparizioni come direttore ospite includono i BBC Singers, il MDR Rundfunkchor di Lipsia e il Danish National Vocal Ensemble.

Nigel ha una vasta esperienza di registrazione avendo diretto per molte delle principali etichette mondiali tra cui Decca Classics, Deutsche Grammophon, EMI Classics, LSO Live, Signum e Warner Classics. Nel 2018 ha ricevuto una nomination ai Grammy nella categoria ‘Best Choral Performance’ per l’album “Music of the Spheres. Parts songs from the British Isles” dei Tenebrae. In qualità di produttore pluripremiato ai Gramophone, Nigel lavora con molti dei principali cori ed ensemble vocali professionali del Regno Unito, tra cui Alamire, Ex Cathedra, Gallicantus e The King’s Singers.

Complesso Musica Antiqua (Porto Torres)
– Diretti da Laura Lambroni

Curriculum Coro

Il Complesso Musica Antiqua nasce nel 1998. Ha al suo attivo numerosi concerti polifonici e collaborazioni con gruppi strumentali. Si pone come obiettivo la divulgazione della musica vocale e l’interazione della stessa con differenti soluzioni strumentali, indagando diversi repertori, sia di stampo antico (musica medievale, rinascimentale e barocca) prendendo parte a produzioni come il Te Deum H146 di Marc-Antoine Charpentier (2011) e all’Oratorio di Natale BWV248 di J.S. Bach (2013), sia di stampo romantico e moderno come la Petite Messe Solennelle di G. Rossini (2010) e la Missa brevis in b-dur di S. Dobrogosz (2006). Collabora artisticamente col Coro Polifonico Turritano e ha spesso partecipato al Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”. Diretto dalla sua fondazione fino al 2014 dal M° Luca Sannai, è ora seguito e diretto dal M° Laura Lambroni, sotto la cui direzione nel 2015 ha partecipato alla II edizione del Concorso Internazionale di Musica Sacra “Irenè” nella città di Chivasso, classificandosi al III posto. Dal 2016 organizza annualmente la Rassegna Corale “Polifonia e Traditzione in sa Musica Sacra”, che si svolge a Porto Torres nel periodo pasquale e alla quale partecipano cori sia polifonici che della tradizione popolare sarda.

Curriculum Laura Lambroni - Direttore
Consegue nel 2014 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, con orientamento cameristico, presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari. Fin da bambina e parallelamente agli studi di musica svolge un’intensa attività corale all’interno dell’Associazione Polifonica “Santa Cecilia” di Sassari, in qualità di corista, Maestro sostituto e Direttore della sezione Voci Bianche (attività conclusa nel 2016). È stato membro del Coro da Camera del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, diretto dal M° Clara Antoniciello. Dal 2011 frequenta, come allieva effettiva, i corsi di formazione per direttori di coro e cantori della FE.R.S.A.CO, sotto la guida di direttori di fama nazionale e internazionale come: M° Dario Tabbia, M° Mauro Marchetti, M° Marco Berrini, M° Giorgio Mazzuccato, M° Fulvio Rampi. Nel 2015 conclude la Scuola Triennale di Direzione corale “Il respiro è già canto” a Torino, tenuto dal M° Dario Tabbia. Nel 2018 conclude la Scuola Superiore Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo, sotto la direzione artistica del M° Lorenzo Donati. Dal 2012 al 2019 è stata Docente di Canto Corale presso l’Università per le Tre Età di Sassari. Dal 2013 dirige il Coro dell’Università degli Studi di Sassari. Dal 2014 è direttore del Coro Polifonico Turritano e nel 2016 Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”. Consegue col Coro Polifonico Turritano il secondo posto al Concorso Internazionale di Chivasso del 2014. Dal 2014 è Direttore artistico del Complesso Musica Antiqua, col quale consegue il terzo posto al Concorso Internazionale di Chivasso del 2015. Dal 2015 è direttore dell’ensemble madrigalistico Madrigalisti Turritani; con questi ultimi consegue il primo premio (fascia di merito oro) nella sezione Polifonia Sacra con Programma Monografico, il secondo posto (fascia di merito oro) nella sezione Polifonia Sacra con programma Storico e un premio per l’esecuzione del brano con la seconda più alta votazione media (Notre Père di M. Duruflé) al XXXV Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano. È fondatrice e direttore del Coro di Voci Bianche del Coro Polifonico Turritano e del Coro di Voci Bianche dell’Associazione Santa Croce di Sorso “Crescendo Cantando”.

È stata membro del Consiglio Direttivo della FE.R.S.A.CO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali) per la Provincia di Sassari ed è stata direttore del Coro Giovanile Sardo nel biennio 2018- 2019. È docente di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.

Madrigalisti Turritani (Porto Torres)
– Diretti da Laura Lambroni
Curriculum Coro
Nata nel 1999, l’Associazione Madrigalisti Turritani è formata da cantori il cui intento è quello di far rivivere, in interpretazioni delle più aggiornate, le prassi esecutive e i capolavori della musica del passato per la riscoperta di un repertorio polifonico rinascimentale e barocco. Da allora si è sempre integrata, a seconda del repertorio da eseguire, passando da formazione solistica a gruppo vocale da camera fino ad un massimo di sedici elementi. I Madrigalisti Turritani si sono resi protagonisti di prestigiosi concerti e tournées, in Italia e all’estero, che hanno testimoniato il successo di questo ensemble vocale e valorizzato la qualità artistica del repertorio presentato che comprende brani di autori del periodo rinascimentale e barocco, nonché composizioni di musicisti contemporanei. Negli anni dal 2000 al 2006 l’ensemble si è esibito al Festival Internazionale di musiche polifoniche Voci d’Europa a Porto Torres, nel 2000 alla Rassegna Concordia Vocis a Cagliari, nel 2002 a Orval (Belgio) e al Festival Internazionale Voci d’Europa a Bastia (Francia). Nel 2006 ha organizzato, in coproduzione con il Coro Polifonico Turritano, ed eseguito concerti a Roma e in Sardegna, in cui sono stati eseguiti pezzi inediti della polifonia per coro e orchestra e magnifici pezzi di folklore della Sardegna. Ha organizzato la Scuola di Musica per i giovani, per far sì che possano apprendere le basi del canto corale e diventare futuri cantori. Nel 2008 ha partecipato al Festival della Musica Corale “Nella Città dei Gremi” a Sassari, ed alla Rassegna di Canto Corale di Tresnuraghes organizzato dalla FER.SA.CO.

Nel 2009 ha organizzato la manifestazione di solidarietà ”Un Canto Per Ricostruire” in favore di una Corale Abruzzese, nelle città di Sassari, Porto Torres ed Alghero e, in coproduzione con altre due associazioni corali ha eseguito il “Gloria Op. 589” di A.Vivaldi. Ha partecipato alla “Notte dei Musei 2010” presso l’Antiquarium Turritano di Porto Torres, organizzata dalla Sopraintendenza dei Beni Culturali. Nel Maggio 2017 l’ensemble ha partecipato alla 35^ edizione del Concorso Nazionale Corale di Quartiano (LO), conseguendo un Primo Premio, un Secondo Premio ed un Premio Speciale, nella categoria Polifonia Sacra, programma Monografico e Storico. Nel 2018 ha partecipato alla VII edizione della rassegna “Musica Maestro” , ed ha organizzato con la Diocesi di Tempio Ampurias, Confraternita di Santa Croce di Castelsardo e l’Antiquarium Turritano di Porto Torres “Nuances Polifoniche” a Castelsardo e Porto Torres. Nel 2019 ha partecipato alla manifestazione “Monumenti Aperti”, sia a Sassari che a Porto Torres ed è stata coro laboratorio nel seminario organizzato dalla Corale Rossini, sulla tematica del canto Barocco e Rinascimentale. Dal gennaio 2016, il Direttore Artistico dell’Associazione è il M° Laura Lambroni.

Curriculum Laura Lambroni - Direttore
Consegue nel 2014 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, con orientamento cameristico, presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari. Fin da bambina e parallelamente agli studi di musica svolge un’intensa attività corale all’interno dell’Associazione Polifonica “Santa Cecilia” di Sassari, in qualità di corista, Maestro sostituto e Direttore della sezione Voci Bianche (attività conclusa nel 2016). È stato membro del Coro da Camera del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, diretto dal M° Clara Antoniciello. Dal 2011 frequenta, come allieva effettiva, i corsi di formazione per direttori di coro e cantori della FE.R.S.A.CO, sotto la guida di direttori di fama nazionale e internazionale come: M° Dario Tabbia, M° Mauro Marchetti, M° Marco Berrini, M° Giorgio Mazzuccato, M° Fulvio Rampi. Nel 2015 conclude la Scuola Triennale di Direzione corale “Il respiro è già canto” a Torino, tenuto dal M° Dario Tabbia. Nel 2018 conclude la Scuola Superiore Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo, sotto la direzione artistica del M° Lorenzo Donati. Dal 2012 al 2019 è stata Docente di Canto Corale presso l’Università per le Tre Età di Sassari. Dal 2013 dirige il Coro dell’Università degli Studi di Sassari. Dal 2014 è direttore del Coro Polifonico Turritano e nel 2016 Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”. Consegue col Coro Polifonico Turritano il secondo posto al Concorso Internazionale di Chivasso del 2014. Dal 2014 è Direttore artistico del Complesso Musica Antiqua, col quale consegue il terzo posto al Concorso Internazionale di Chivasso del 2015. Dal 2015 è direttore dell’ensemble madrigalistico Madrigalisti Turritani; con questi ultimi consegue il primo premio (fascia di merito oro) nella sezione Polifonia Sacra con Programma Monografico, il secondo posto (fascia di merito oro) nella sezione Polifonia Sacra con programma Storico e un premio per l’esecuzione del brano con la seconda più alta votazione media (Notre Père di M. Duruflé) al XXXV Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano. È fondatrice e direttore del Coro di Voci Bianche del Coro Polifonico Turritano e del Coro di Voci Bianche dell’Associazione Santa Croce di Sorso “Crescendo Cantando”.

È stata membro del Consiglio Direttivo della FE.R.S.A.CO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali) per la Provincia di Sassari ed è stata direttore del Coro Giovanile Sardo nel biennio 2018- 2019. È docente di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.

Chordés (Sassari)
Cristina Mura alla chitarra e i soprani Claudia Dolce e Amy Fanelli.
Curriculum Cristina Mura - Chitarra

Cristina Mura (1995) intraprende lo studio della chitarra all’età di 11 anni, frequentando le scuole medie ad indirizzo musicale di Bono (SS). Nel 2009 si iscrive al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, dove si diploma con il massimo dei voti nella classe del Maestro Roberto Masala. Si è perfezionata partecipando a diverse masterclass tenute dai Maestri Filomena Moretti, Frédéric Zigante, Luciano Contini, Roberto Masala, Enea Leone, Carlo Marchione e Alvaro Pierri. Durante gli studi partecipa a diversi eventi nei quali si esibisce sia da solista sia in formazioni cameristiche, suonando al festival “Isola delle Storie” di Gavoi e alla stagione concertistica “I Mercoledì del Conservatorio”, nel “Sestetto Mistico” di H. Villa-Lobos e in duo con il flautista Federico Sanna. Ha recentemente frequentato, in qualità di studente, la tredicesima edizione del “The Volterra Project”, seguendo lezioni con i M° Antigoni Goni e Dusan Bogdanovic. Attualmente si dedica all’insegnamento e all’attività concertistica e di perfezionamento musicale: frequenta infatti il Master of Arts of Music Performance presso il Koninklijk Conservatorium Brussel (Conservatorio Reale di Bruxelles) nella classe del M° Antigoni Goni. Cristina Mura suona una chitarra del liutaio sardo Rinaldo Vacca.

Curriculum Claudia Dolce - Soprano

Si diploma in canto nel 2012 e in pianoforte nel 2014 presso il Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari. Dal 2013 al 2016 frequenta la scuola triennale di formazione per direttori di coro “Fosco Corti” di Torino sotto la guida di Dario Tabbia. Nel 2018 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Direzione di Coro col massimo dei voti e la lode, con una tesi specialistica sulla voce bianca pubblicata per Catartica Edizioni – pubblicazioni scientifiche. Affianca diverse attività concertistiche in qualità di cantante, pianista e direttore di coro e collabora dal 2017 con il dipartimento di Teoria, Analisi e Composizione del Conservatorio di Sassari per convegni e conferenze di carattere musicologico. Dal 2014 prepara e dirige il coro di voci bianche Le Note Colorate dell’Ass. Mus. “G. Rossini” di Sassari, dalla cui formazione nasce, come naturale conseguenza, il “Coro Giovanile” che va dai 14 anni in su e consta attualmente di più di trenta coristi. Con queste formazioni svolge un’intensa attività concertistica, prendendo parte ad importanti eventi, come le collaborazioni con il Conservatorio “L. Canepa” o, di recente, il concerto con il Soprano coreano di fama mondiale, Sumi Jo. In collaborazione con l’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari, il coro ha potuto esibirsi presso il Teatro Comunale nelle opere Turandot e La Bohème di Giacomo Puccini, e Brundibàr di Hans Kràsa, ottenendo importanti
riconoscimenti. Nel maggio 2019, con il coro di voci bianche partecipa al X Concorso Nazionale “Il Garda in Coro” per cori di voci bianche e giovanili, aggiudicandosi il premio per il coro II Classificato, premio per il “Miglior Repertorio proposto” e il premio a Claudia Dolce per il “Miglior Direttore”. È docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo “Don Sanna” di Porto Torres (SS) e docente di teoria musicale e ear training del “Corso Stabile di Formazione per Direttori di Coro” dell’Ass. Mus. “G. Rossini”. Dal 2020 è co-direttore, insieme al M° Enrico Correggia, del “Coro Giovanile Sardo” istituito dalla federazione corale regionale Fe.R.Sa.Co.

Curriculum Amy Fanelli - Soprano
Amy Fanelli inizia il suo percorso musicale nel 2006 nell’ambito della musica corale e polifonica, diplomandosi nel 2012 in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari sotto la guida del soprano Maria Mastino. Ha approfondito lo studio della tecnica partecipando alle masterclass del M° Claudio Ottino, allo stage sul repertorio barocco del soprano Arianna Vendittelli e “Camerata Artemisia Gentileschi”, al corso sulla pratica vocale mozartiana tenuta dal M° Filippo Maria Bressan, e ai Laboratori teatrali del M° Massimiliano Speziani. Nel 2016 ha conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Discipline della Musica- Musicologia presso l’Universita- degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”, con una tesi di etnomusicologia sul Hue.huetl, un tamburo messicano di origine pre-ispanica suonato tutt’oggi presso la popolazione indigena messicana Huichol. All’interno della Stagione Concertistica 2012 patrocinata dall’Istituto, ha interpretato il ruolo della Contessa d’Almaviva nell’opera-racconto “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart e nella produzione firmata da Lorenzo “Jovanotti” Cherubini dal titolo “La Parrucca di Mozart”. Nello stesso anno ha cantato in qualita- di solista nella “Messa dell’incoronazione” per organo, coro, soli e orchestra in Do maggiore di W. A. Mozart. Dal 2010 al 2015 ha preso parte al Cor Jove dels Països Catalans, diretto dai Maestri Esteve Nabona e Salvador Brotons, esibendosi a Mallorca, Prada de Conflent, Tarragona e Barcellona nel Petit Palau e nel Palau de la Musica Catalana. Ha collaborato come solista nelle produzioni patrocinate dal Rotary Club, dalla Fondazione M.E.T.A e dall’Associazione per la Salvaguardia del Patrimonio storico-culturale di Alghero per la promozione della cultura musicale algherese e catalana. Attualmente e- membro attivo del gruppo vocale “Musical Voices”, impegnato nella valorizzazione del genere musical internazionale, e del duo “Le papillon et la fleur” con il quale promuove il repertorio cameristico. Unisce all’attivita- artistica quella didattica come docente di musica, di tecnica vocale e propedeutica musicale.
Lux Nova (Ossi)
– Diretti da Salvatore Spanedda
Curriculum Coro

Il Coro Lux Nova nasce nel 2019 a Ossi (SS) come prima realtà corale polifonica del paese che riunisce un gruppo di appassionati e si propone di incoraggiare la diffusione della musica corale nel territorio, prestando particolare attenzione al contesto giovanile. In poco tempo, infatti, il coro è cresciuto, accogliendo nuovi elementi di tutte le età, dando vita così ad una una formazione eterogenea. Nel suo breve periodo di attività il coro ha avuto l’occasione di partecipare a diversi momenti formativi guidati da maestri di calibro internazionale quali Manolo Da Rold e Fabio Pecci, affrontando un repertorio che spazia tra diverse epoche e generi. Nonostante la giovane età, il Coro Lux Nova ha già avuto modo di esibirsi in diverse occasioni: dalla Festa della Musica, concerto di debutto organizzato a Ossi nel Giugno 2019 dal Coro Gioacchino Rossini di Sassari, alla Fiera dello Sport a Ossi nel Parco delle Arti di Molineddu fino al Concerto di Capodanno 2020 organizzato dallo stesso Coro Lux Nova. Il coro è fondato e diretto da Salvatore Spanedda.

Curriculum Salvatore Spanedda - Direttore

Nato a Sassari nel 1995, Salvatore Spanedda inizia a studiare musica all’età di 7 anni come chitarrista e successivamente flautista. Entra in contatto con il mondo corale nel 2011 attraverso il servizio di operatore liturgico-musicale nella Parrocchia di San Bartolomeo a Ossi (SS) e nella Diocesi di Sassari, partecipando a diversi corsi di formazione per animatori musicali della liturgia nella stessa diocesi come in quella di Cagliari e di Roma. Nel 2014 entra a far parte del Coro Polifonico Roberto Goitre di Muros (SS) e intraprende gli studi di Direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari sotto la guida dei MaestriDavide Troìa e Clara Antoniciello. Frequenta numerose masterclass per direttori di coro sotto la guida di Maestri come D. Tabbia, M. Berrini, G. Mazzucato, M. Fulgoni, M. Da Rold e F. Pecci. Partecipa ai progetti del Coro Giovanile Sardo della FE.R.S.A.CO nel triennio 2015-2018, tra i quali Expo 2015 e Officina Corale del Futuro 2017 organizzata da FENIARCO. Nel 2017 e 2018 inizia a lavorare presso la Corale Canepa come maestro collaboratore, cantando anche nel coro della Stagione Lirica al Teatro Comunale di Sassari negli stessi anni. Nel 2017 frequenta a Fara Sabina il Corso di Gregoriano organizzato dal Centro di canto gregoriano di Verona e nel 2018 partecipa a Cheltenham, in Inghilterra, alla IAS (International A Cappella School), scuola estiva guidata da Stephen Connolly (King’s Singers). Dal 2018 affianca lo studio del Canto a quello della Direzione di Coro e Composizione Corale. Dal 2019 è corista del Coro Polifonico Turritano e dei Madrigalisti Turritani e, nello stesso anno, fonda e dirige il Coro Lux Nova di Ossi.

Ensemble Vocale Ricercare (Cagliari)
– Diretti da Riccardo Leone

Soprani: Alice Madeddu, Maria Paola Nonne
Tenore e basso: Manuel Cossu
Contralto e baritono: Alessandro Porcu
Liuto rinascimentale: Franco Fois

Curriculum Coro

Costituitosi nel corso del 2003 all’interno della classe di musica d’insieme di Riccardo Leone presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, è formato da cantanti e strumentisti che hanno al loro attivo numerose esperienze concertistiche.

Fin dall’anno della sua costituzione, ha partecipato a numerose rassegne e festival musicali – “Cagliari ritrovata”, “Echi lontani”, “Concordia Vocis”, “Festa europea della musica”, “Spaziomusica”, “Il respiro dell’Arte”, “Voci nella città”, “Animanera”, “Momenti di Giubilo”, “Festival Internazionale della Musica Corale” (Sassari) – presentando un repertorio che spazia da Gesualdo da Venosa, Cipriano da Rore e Claudio Monteverdi a Buxtehude, Bach, Charpentier, Scarlatti, Carissimi, fino a toccare compositori della contemporaneità, ed eseguendo diverse prime assolute, come alcuni brani di Gilberto Bosco (Pagine, su brani tratti da La vedova scalza di Salvatore Niffoi), Lucio Garau (Can(z)oni, su testi di Benvenuto Lobina), Osvaldo Coluccino e Stefano Taglietti. Ha partecipato ai progetti: In honorem Beatae Virginis e She never told her love del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari (2005); “Dark project” (brani col live electronics), in cui ha eseguito brani di Oppo, Scelsi e Pusceddu. Nel 2004 ha inciso Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, CD prodotto dal Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Nel 2011 ha registrato Tetrafonie di Oppo, Jauchzet dem Herrn alle Welt di Mendelssohn Bartholdy e Stele di Sicilo di La Licata.

Da qualche anno prende parte al Festival Internazionale “Echi lontani” per il progetto pluriennale che prevede l’esecuzione integrale dei Madrigali di Monteverdi. È diretto da Riccardo Leone.

Curriculum Riccardo Leone – Direttore

 

È nato a Cagliari nel 1959. La pratica, sviluppata dall’età di cinque anni, dell’accompagnare la musica leggera e il pop/rock anni ‘60/‘70 è stata, senza dubbio, il miglior inizio. Da subito e per lungo tempo è stato a contatto con la musica d’insieme, sperimentando così quella che sarebbe stata la parte più importante della sua vita musicale. Inizia all’età di undici anni lo studio del pianoforte con Orio Buccellato, presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, per poi studiare canto, composizione, direzione d’orchestra e clavicembalo.
Nell’attività di musicista ha cercato di non dimenticare alcun gioco fatto da bambino e di provare a praticare il canto, la musica d’insieme e l’improvvisazione. Continuando ad alternare queste attività, ha partecipato – in diverse formazioni – a circa 500 concerti tra Europa, Asia ed America Latina.
È attualmente Presidente dell’Associazione “Musici & Cantori” e socio dell’Ensamble “Spaziomusica”. Insegna musica d’insieme e da camera, con una predilezione per il repertorio liederistico, e musica d’insieme del periodo barocco al Conservatorio della sua città. Dal 1982 collabora con il Teatro Lirico di Cagliari. Di sé dice: «Principalmente suono il pianoforte in varie formazioni cameristiche […], dirigo alcuni gruppi strumentali e vocali […], accompagno alcuni solisti. Mi piace creare nuovi progetti che coinvolgano i giovani musicisti, così come io fui coinvolto poco più che adolescente in alcune iniziative musicali e didattiche […]. Dal 1976 mi occupo di improvvisazione non idiomatica».

Curriculum Franco Fois - Liutista

Franco Fois si è diplomato in Chitarra Classica a Cagliari e successivamente in Liuto, con J. Lindberg, presso il “Royal College of Music” di Londra. Ha frequentato i seminari di perfezionamento sul Liuto, la Tiorba, la Chitarra Barocca, nonché sulla realizzazione del Basso Continuo, tenuti da A. Bailes, N. North, J. Fresno, H. Smith, P. O’Dette. Ha studiato Danza Rinascimentale e Barocca con i più autorevoli esperti del settore ed ha collaborato, sia come danzatore che come liutista, con i gruppi di Danza Rinascimentale “Il Ballarino” e “La Follia” di Firenze. Nel 1979 fonda a Cagliari il gruppo di ricerca sulla Musica e la Danza del Rinascimento “Quelli dell’Orco Nuovo” con il quale ha firmato lo spettacolo di musica e danza Festa per il solstizio d’estate che ha debuttato al III Festival di Musica Antica di Lodi nel giugno ’94. Dal 1996 al 2006 ha collaborato sia come liutista che come danzatore e professore di danza rinascimentale al “Festival Flatus” di Sion (CH). Dal 1999 al 2001 ha diretto la compagnia “Ciascun s’allegri, ciascun s’innamori” di Sansepolcro (AR) con la quale ha rappresentato il Rinascimento italiano a Tokyo nel marzo del 2001. Ha collaborato come continuista con diverse formazioni vocali e strumentali svolgendo attività concertistica, in Italia e all’estero, sia come solista che in duo con Jorge Fresno, con Massimo Marchese, con Naseer Shamma, con Simonetta Soro, assieme alla quale ha inciso per Rivo Alto il CD Chiare, fresche e dolci acque. Fondatore del complesso di musica barocca “L’Ardito Gracioso” e dell’insieme di voci e strumenti della “Cappella Civica Cagliaritana” (con cui ha riproposto una prima esecuzione moderna di musiche di Cristóbal Galán), ha fatto parte del quartetto vocale “Scaramella”, ha diretto il trio di liuti “Il Dolcimelo”, ha fatto parte in qualità di primo liuto dell’orchestra di liuti “Dodekachordon” diretta da Jakob Lindberg, ed è attualmente membro fondatore della “European Lute Orchestra” e del quartetto di liuti “Pacoloni Ensemble”. Si è dedicato alla valorizzazione della musica per liuto delle fonti rinascimentali legate all’area friulana e veneta pubblicando nel 2005, per l’editrice Livestudio, un saggio intitolato “Dominico Bianchini Ditto Rossetto. Un friulano musicista e mosaicista nella Venezia del Cinquecento (corredato da CD contenente le musiche per liuto di Bianchini e di suoi contemporanei). Nel settembre 2018 è stato pubblicato, per l’etichetta Brilliant, l’ultimo lavoro di ricostruzione del repertorio per insieme di liuti contenuto nel Thysius Lute Book inciso con il “Pacoloni Ensemble”.

Hic et Nunc (Cagliari)
– Diretti da Tobia Tuveri

Curriculum Coro

Il suo particolare nome, Hic et Nunc, si riferisce all’ideale cui tende: approcciarsi al canto e al repertorio trattato, principalmente moderno e contemporaneo, godendosi il momento presente, il Qui e Ora. Attualmente il coro misto giovanile Hic et Nunc fa parte dell’omonima Associazione, costituita nel 2017, che ha al suo interno una seconda realtà corale, il coro misto Multi Unum. Dalla sua formazione, l’Associazione ha preso parte a numerosi progetti, tra cui la fiaba musicale “Paolofischio che dietro le correva”, lo spettacolo “Quel parruccone di Bach”, i concerti a tema amoroso “Ah l’amour“ e “E lasciatemi divertire“, e ha organizzato diversi eventi, tra cui “Pop corner”, “Natale per Aleppo”, “O magnum mysterium”, “Natale al Brinkhoff’s”, “It’s Christmas time”, “Stabat Mater”, “Le sette parole di Cristo in croce”. Il coro Hic et Nunc ha avuto anche il piacere di essere ospitato a Gavoi dal coro femminile Eufonia per la rassegna “Cantigos po s’annu nobu”, insieme al tenore Mialinu Pira di Bitti e al Coro di Uri. L’Associazione ha collaborato inoltre con diverse realtà presenti sul territorio sardo, tra cui il Coro Terra Mea, l’Ensemble femminile Cantigos, l’Ensemble Off Key, The Longuettes, AVSI, il Gruppo Emergency Cagliari, l’Associazione Donna Ceteris e l’Azienda Ospedaliera Brotzu. Dal 2018 l’Associazione Hic et Nunc organizza il “Festival Musikaleidos”, ciclo di eventi realizzato tra giugno e ottobre che coinvolge istituti scolastici (“Fiumi di luce”, “Il piccolo principe”), associazioni di promozione sociale, cooperative (“Aggiungi un pop a tavola”), cori polifonici e tradizionali della regione (“Amore ‘e Coro”). L’Associazione si è posta come obiettivo la crescita artistica e musicale dei coristi, attraverso l’approfondimento del repertorio con docenti di fama internazionale, tra i quali spiccano il M° Luca Scaccabarozzi, direttore, pianista e cantante lombardo, e il M° Carlo Pavese, direttore del Coro Giovanile Italiano per il triennio 2017-2019 e presidente dell’European Choral Association. A ottobre 2019, su invito della FERSACO, il Coro Hic et Nunc ha cantato presso l’Hotel Panorama a chiusura dei lavori dell’Assemblea Nazionale Feniarco, alla presenza dei Presidenti delle Associazioni corali regionali. Nell’anno 2020 l’Associazione ha realizzato diversi progetti corali virtuali, grazie ai quali è stata inserita all’interno della rivista nazionale Choraliter e ha avuto la possibilità di partecipare all’inaugurazione del canale 110 di Radiolina durante il Concerto del 1° maggio. A luglio 2021, infine, il coro Hic et Nunc ha preso parte alla XVII Festival Internazionale “Nella Città dei Gremi”, organizzato dal Coro Gioacchino Rossini di Sassari sotto la direzione artistica di Clara Antoniciello.

Curriculum Tobia Tuveri - Direttore

Tobia Simone Tuveri nasce a Cagliari nel 1989. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni, iscrivendosi successivamente al Conservatorio di musica “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi brillantemente sotto la guida della Prof.ssa Francesca Giangrandi. Ha frequentato Masterclass con pianisti di fama mondiale quali Stanislav Pochekin, Benedetto Lupo, Claudio Martinez Menher, Pietro De Maria, Pierluigi Camicia, Josep Colom, Claudio Martinez, Ivan Citera, Antonio Perez, Miguel Angel Ortega e Tibor Szasz. Dal 2012 al 2014 è stato allievo del Maestro Aldo Ciccolini, conosciuto in occasione del V festival internazionale “Bosa Antica”, partecipando al concerto finale dei migliori allievi e ricevendo un attestato di merito. Ripeterà la stessa esperienza nel 2013 e nel 2014. Da tempo si interessa di Direzione corale, partecipando a seminari e masterclass con maestri di fama internazionale quali Ghislaine Morgan, Magda Koczka, Gary Graden, Marco Berrini, Massimo Privitera, Alessandro Cadario, Mario Fulgoni, Giorgio Mazzucato, Tullio Visioli, Carlo Pavese, Ragnar Rasmussen, Lorenzo Donati, Nicole Corti, Luigi Leo, Rossella Giacchero, Gary Graden. Nel marzo 2014 ha conseguito la laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso la Facoltà di Cagliari. Nel novembre 2015 si diploma in Musicoterapia con il massimo dei voti e la lode presso il Cesfor di Bolzano. Nell’Agosto 2017 consegue il Master annuale per direttori di coro presso la scuola “Guido D’Arezzo”. È stato maestro dei cori scolastici “Primo Levi” e “G.Brotzu” di Quartu Sant’Elena e del coro “Off Key” di Guspini; attualmente è maestro del coro femminile “Cantigos” di Quartu Sant’Elena ed è direttore artistico e musicale dell’associazione “Hic et Nunc” di Cagliari e dell’ensemble maschile “Gradi Congiunti”; svolge inoltre un’intensa attività di educazione musicale nella scuola primaria e porta avanti dei progetti in ambito musicoterapico sia di riabilitazione sia di prevenzione, con particolare riferimento ai bambini e agli adolescenti. Da Settembre 2018 è docente di musica presso la Scuola Primaria Infanzia Lieta di Cagliari. Dal marzo 2015 al Dicembre 2017 è stato co-direttore del Coro Giovanile Sardo. Dall’aprile 2017 al dicembre 2019 ha fatto parte dell’organico del Coro Giovanile Italiano. Inoltre, dal 2017 al 2019, ha fatto parte dell’organico del coro “Ut insieme vocale – consonante”, diretto dal M° Lorenzo Donati. Nell’aprile 2018 ha conseguito la laurea in direzione di coro e composizione corale con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida del M° Michele Napolitano. Nell’aprile 2019 ha conseguito ad Arezzo il terzo premio al concorso nazionale per direttori di coro “Le mani in suono”. Nel 2020, la sua composizione “L’ago di Garda” è stata selezionata da Feniarco per l’ottava edizione di Giro Giro Canto.

Kairós e Kororā (Serramanna)
– Diretti da Emauele Piras

Curriculum Coro

La corale amatoriale serramannese Kairós nasce e debutta nel 2018 con il “Concerto di Primavera”, diretto da Emanuele Piras, con la partecipazione de “I Polyphonica” diretti da Franca Devinu e del “Coro S’Arrodia” diretto da Maurizio Boassa. Nello stesso anno propone un concerto incentrato sulla figura di Maria, “Regina Cœlorum”, nella Chiesa parrocchiale di San Leonardo, e ha la sua prima trasferta, ospite a Sassari del “Coro Polifonico Turritano” diretto da Laura Lambroni. Nel giugno 2019 si esibisce in un concerto interamente dedicato al repertorio pop a cappella, in collaborazione l’Associazione Musicale Giuseppe Verdi di Serramanna, ospiti della chiesa di San Leonardo. Successivamente organizza l’evento “Angelus Domini”, presso la chiesa di Sant’Angelo a Serramanna, e partecipa al bando comunale “Un progetto per la comunità”, indetto dall’Ufficio dei Servizi sociali, presentando, insieme alle associazioni culturali “Aletheia” e “Il Pungolo” ed al Gruppo Archeologico Serramannese “Perdafitta” il progetto “Serramanna: Arte, Musica e Archeologia”. In questo progetto di lunga durata, che va dal novembre 2019 al febbraio 2020, Kairós presenta i laboratori corali “Antiqua Cantica”, che accompagna i partecipanti alla scoperta di un repertorio di brani del Medioevo e del Rinascimento, e “Fiumi di Parole”, che trasporta i partecipanti nella contemporaneità. A dicembre 2019 si tiene il primo “Aperitivo Musicale” che vede coinvolti i più giovani del gruppo, ospitati dal “Caffè Culturale Domenica Fiaba”. Nello stesso mese, gli stessi sono ospiti al Castello Siviller di Villasor, in occasione dei mercatini di Natale. Il 22 dicembre si tiene il tradizionale concerto di Natale, ospiti della chiesa di Nostra Signora del Carmine a Cagliari, insieme a “I
Polyphonica” e dietro invito della Onlus Salute Donna, in occasione di una raccolta fondi a sostegno dei malati oncologici. Il 4 gennaio 2020 si tiene un altro concerto a tema natalizio, “Gaudete”, ancora una volta in compagnia del Coro Polifonico Turritano nella chiesa di San Leonardo a Serramanna. Con l’arrivo della pandemia le attività in presenza del coro si fermano ma proseguono in forma virtuale. Nell’agosto 2020, nonostante i mesi di quarantena e la sospensione delle prove in presenza, nascono ufficialmente i Kororā, sezione giovanile della Corale Kairós, che già si era esibita in precedenza in ensemble. Nel dicembre 2020 Kairós e Kororā non rinunciano al Concerto di Natale, che viene trasmesso in diretta streaming, accompagnati dal pianista Francesco Adamo. Nonostante la sospensione delle prove in presenza causata dalla pandemia, l’attività delle due corali prosegue e, in occasione della Festa della Musica, in collaborazione con i cori siciliani “Corale Jonia” e Coro Polifonico Europeo “Giuseppe De Cicco”, diretti rispettivamente da Giuseppe Cristaudo e Maria Carmela De Cicco, organizza un altro evento online “Con un battito d’ali: paesaggi sonori dalla ripresa”, che viene trasmesso il 21 giugno 2021.

Curriculum Emanuele Piras - Direttore
Nasce nell’aprile del 1998 a Cagliari e già dalla tenera età inizia a manifestare sensibilità verso le arti performative, iniziando in età scolare lo studio delle danze tradizionali sarde e della musica, prima da autodidatta e poi unendosi al coro parrocchiale in cui cantava sua madre. Durante gli anni di liceo matura consapevolezza dei propri gusti artistici, studiando nel laboratorio teatrale della scuola la recitazione e la danza contemporanea con nomi importanti del panorama regionale come Momi Falchi, Francesca Massa, Corrado Licheri, Daniel Dwerryhouse, Michela Atzeni, Ornella d’Agostino, Donatella Cabras e Giulia Muroni. Inizia ad apprezzare la composizione poetica e inizia a scrivere poesie, passione che rimarrà inalterata nel tempo. A queste esperienze affianca lo studio del corno francese sotto lo guida dei Maestri Mauro Piras e Luca Mangini, presso la banda del proprio paese natale, Serramanna, e alcune esperienze di performance site-specific con Leonardo Delogu e Valerio Sirna lavorando come allievo attore per Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale. Dopo pochi anni passati nel coro della scuola civica SerramannaPabillonis, diretto da Matteo Martis, si unisce al coro giovanile cagliaritano “I Polyphonica”, diretto da Franca Devinu, sotto la cui guida matura rapidamente nello studio della vocalità e di un vasto repertorio esteso tra il periodo rinascimentale e quello contemporaneo. Durante l’ultimo anno di liceo accetta con entusiasmo la proposta di rifondare e dirigere il coro giovanile della parrocchia.

Subito dopo, sotto la spinta di alcuni coristi conosciuti alla scuola civica, nasce la Corale Amatoriale Serramannese “Kairós”, la quale inizia subito a crescere concentrandosi sul repertorio contemporaneo. L’ampia adesione giovanile fa sì che, poco prima che la corale si costituisca in APS nell’ottobre 2020, nasca anche il suo coro giovanile, i “Kororā”.
Frequenta due workshop lavorando sul suo corpo e sulla relazione con la musica sotto la guida di Sara Marasso, Stefano Risso e Michele Abbondanza. Nel 2018 entra a far parte del Coro Giovanile Sardo Fe.R.S.A.Co dove conosce la direttrice Laura Lambroni e matura ulteriormente come corista e come direttore di coro; per questo coro scrive, in segno di amicizia, il brano “Amicus Meus” che la direttrice, con grande fiducia, sceglie di eseguire al concerto di fine mandato dell’organico, nel febbraio 2020. Dopo un anno passato nella facoltà di Beni Culturali e Spettacolo a Cagliari, decide di cambiare percorso e di dedicarsi completamente alla musica corale iscrivendosi al Conservatorio statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e iniziando a studiare Direzione di coro e composizione corale con Maria Carmela De Cicco. Frequenta un workshop di direzione di coro con Lorenzo Donati, collaborando col coro dell’associazione “Musica Viva” diretto da Maria Paola Nonne, e qualche mese dopo collabora con il coro Studium Canticum diretto da Stefania Pineider. Inizia anche lo studio presso il Colimus, Corso per operatori musicali nella liturgia, indetto dalla Diocesi di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio, ed inoltre entra a far parte del Coro Regionale “Antonio Sanna” Fe.R.S.A.Co.

Nel 2020 prende parte al sesto progetto Virtual Choir di Eric Whitacre, dove incontra altri coristi da tutta Italia e, insieme al calabrese Arturo Aversente, fonda il coro virtuale “Note Tricolori”; per loro scrive il brano “Noche – Improvisaciòn Nocturna” (su testo di Aversente). Segue il corso online di canto gregoriano indetto dalla Fe.R.S.A.Co tenuto da Fulvio Rampi, sotto la guida dei nuovi direttori del Coro Giovanile Sardo: Enrico Correggia e Claudia Dolce. Nell’agosto 2021 viene selezionato tra vari candidati per prendere parte come performer al progetto “Fuorimargine” a sostegno della creatività giovanile indetto dall’associazione Spaziodanza con Sardegna Teatro – TRIC nell’ambito del festival internazionale Autunno Danza.