40° FEstival

Voci D’Europa

Gli eventi in programma

XXXIX-Festival-Voci-Europa-2022

I protagonisti del festival

Neri per Caso (Italia)

È il gruppo a cappella più noto del panorama italiano, diventato noto al pubblico nel 1995 vincendo la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo. Il brano “Le ragazze” li ha sbalzati in vetta alle classifiche traghettando l’omonimo album alla conquista di ben 6 dischi di platino con quasi 700.000 copie vendute. Nel corso della loro carriera i Neri Per Caso hanno inciso otto album, pubblicato diverse raccolte e collaborato con alcuni tra i più importanti artisti italiani (Lucio Dalla, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Mario Biondi) e stranieri (Bobby McFerrin, solo per citarne uno), sia in studio che dal vivo.
Il Gruppo
Iniziano a cantare nei locali di Salerno ed ottengono la partecipazione a Sanremo Giovani 1994 con il brano “Donne” di Zucchero qualificandosi per la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 1995 che vincono con la canzone “Le ragazze”, scritta da Mattone ed eseguita a cappella.
Il loro primo disco, “Le ragazze”, che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, ottiene 6 dischi di platino. È del 1996 il loro secondo disco, “Strumenti”, nel quale la voce si integra con strumenti acustici ed elettronici e percussioni come bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre, che creano atmosfere particolari e diverse ad ogni canzone. Con il brano “Mai più sola”, di Claudio Mattone, ripetono l’esperienza del Festival giungendo al quinto posto tra i Big. Il loro terzo disco, “…And so This Is Christmas”, esce nel 1996 poco prima di Natale e contiene cover di famose canzoni natalizie insieme a “Quando”, canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, “Il gobbo di Notre Dame”. Il quarto disco esce a fine novembre del 1997, intitolato semplicemente “Neri Per Caso”. Nel maggio 2000 esce l’album “Angelo Blu”, prodotto da Paolo e Pietro Micioni per la EMI, da cui è tratto il singolo estivo “Sarà (Heaven Must Be Missing an Angel)”, cover in italiano di “Heaven Must Be Missing an Angel” dei Tavares. Il 7 giugno 2002 esce il CD di raccolta dei loro maggiori successi, “La raccolta”, arricchito dagli inediti “Amore psicologico” e “Tu sei per me”. In occasione dell’uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del cartone Disney “Il Libro della Giungla”, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone “Siamo tuoi amici” (il brano cantato dai “quattro avvoltoi”). Sono inoltre le voci del “coro delle statue” nel film “La casa dei fantasmi” con Eddie Murphy. Il 15 febbraio 2008 è uscito il loro nuovo album, intitolato “Angoli diversi”, prodotto da Tullio Mattone con la partecipazione di undici importanti nomi della musica italiana (tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni e Gino Paoli), i quali, per l’occasione, hanno reinterpretato con il gruppo una canzone del loro repertorio arrangiata «a cappella». Ad anticipare l’uscita dell’album è il singolo “What a Fool Believes” realizzato insieme a Mario Biondi.
Il 28 febbraio 2008 sono ospiti di Mietta al Festival di Sanremo 2008 nella serata dedicata ai duetti in cui hanno riarrangiato a cappella assieme alla grande interprete la canzone “Baciami adesso”. A marzo del 2009, “Angoli diversi” vince il premio di “Miglior disco a cappella europeo” assegnato dall’associazione americana “CARAS” (Contemporary A Cappella Recording Awards). Nello stesso anno cantano nell’ultimo album di Claudio Baglioni “Q.P.G.A.” nella canzone “Se guardi su”. Il 26 ottobre 2010 è la volta di “Donne”, album di duetti con sole artiste donne, tra le quali spiccano le grandi dive della canzone come Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Mietta, nonché Mia Martini in un duetto postumo, e le giovani cantanti del momento come Dolcenera, Giusy Ferreri, Noemi, Alessandra Amoroso e Karima. Notevoli anche le collaborazioni con alcuni dei maggiori artisti della musica internazionale: nel 2009 aprono il concerto di Alicia Keys a Milano e duettano inoltre con Dionne Worwik, Randy Crawford e Chaka Khan, cimentandosi in diversi generi come il funky, il jazz e anche l’R&B. Il 16 luglio 2015, al Ravello Festival, i Neri Per Caso aprono il concerto di Bobby McFerrin & Guests e duettano con lui. Nel 2016/2017 affiancano Renato Zero nel suo nuovo tour “ALT”. Nel 2018 partecipano come ospiti al Festival di Sanremo cantando con Elio e le Storie Tese nella serata dedicata ai duetti. Ad aprile 2019 esce il loro nuovo album “We love The Beatles”, in cui il più amato sestetto vocale italiano rende omaggio al repertorio della favolosa band di Liverpool. Nel 2020 volano a Miami per reinterpretare con la star venezuelana Neguito Borjas il suo successo “Gaita Onomatopeyica” A marzo 2021 sono nuovamente ospiti al Festival di Sanremo nella serata dei duetti a fianco di Ghemon con cui si esibiscono in un medley dedicato alle donne che comprende anche il loro brano “Le ragazze”. Ad aprile 2022 collaborano con Jovanotti in un’inedita versione doo wop a cappella del suo nuovo singolo “I Love You Baby”; il brano, presentato a “Che Tempo Che Fa”, in pochi giorni diventa un cult per tutti gli amanti della buona musica. Da Maggio 2023 sono nel cast fisso della nuova esilarante trasmissione della Gialappa’s Band condotta dal Mago Forest ed in onda tutte le domeniche in prima serata su TV8. I Neri Per Caso impreziosiscono lo show con le loro sempre eleganti ed attuali performance canore strizzando anche l’occhio all’irriverente ed inconfondibile stile targato Giallappa’s.
Tölzer Knabenchor (Monaco, Germania) – Diretti da Marco Barbon
Il Coro
Il Tölzer Knabenchor è uno dei cori maschili più famosi e di successo al mondo e si esibisce in più di 150 concerti e opere all’anno. Il repertorio corale comprende tutte le aree del canto corale dal barocco ai giorni nostri, con un’attenzione particolare alle opere di Johann Sebastian Bach, nonché a tutti i ruoli importanti dei ragazzi nella letteratura operistica, in particolare al Flauto magico di Mozart.
Tournée di concerti hanno portato il Tölzer Knabenchor in tutta Europa, Russia, Israele, Asia e Stati Uniti. Il coro è regolarmente invitato ai festival più rinomati come il Festival di Salisburgo, il Festival Bach di Lipsia, il Festival musicale Rheingau o il Festival barocco di Shanghai. Ha fatto apparizioni in tutte le principali sale da concerto del mondo, ad esempio al Concertgebouw di Amsterdam, alla Carnegie Hall, al Wiener Musikverein e alla Suntory Hall.
Il coro ha ricevuto numerosi premi per le sue registrazioni, come il German Record Prize, il French Record Prize, il Diapason d’Or, l’ECHO Klassik della Deutsche Phono-Akademie Berlin e una candidatura per il Grammy Award.
Attualmente circa 150 ragazzi sono istruiti dal Tölzer Knabenchor di Monaco di Baviera. Il famoso “Tölzer Klang” viene creato in più fasi di allenamento, caratterizzato da una speciale omogeneità, acuti brillanti, intonazione precisa e articolazione chiara. Il sostegno mirato e l’apprendimento adeguato all’età consentono un’istruzione ottimale per i bambini.
Il coro è stato fondato nel 1956 da Gerhard Schmidt-Gaden, che lo ha diretto fino al 2014. In occasione del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa” sarà diretto dal M° Marco Barbon.
Il Direttore
Marco Barbon ha iniziato la sua formazione musicale studiando canto solista e corale. Nel 2019 ha conseguito la laurea in canto con focus sul repertorio rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Venezia con il soprano Cristina Miatello. Ha approfondito la tecnica del canto e il repertorio belcantistico e operistico con il tenore William Matteuzzi e il vocal coach Fernando Cordeiro Opa. Negli ultimi dieci anni ha cantato in alcuni dei più importanti gruppi vocali e cori professionali italiani sotto la direzione di rinomati direttori di coro e d’orchestra come Simon Gaudenz, Gianandrea Noseda o Alessandro Quarta. Oltre alla formazione musicale come cantante, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, che completa nel 2011 con la laurea presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. In diversi corsi di formazione e master ha avuto modo di approfondire il repertorio operistico italiano come collaboratore e direttore d’orchestra. Presso l’Università di Musica di Saarbrücken è stato impiegato come collaboratore per oratori e letteratura corale nei cori universitari e nella classe principale di direzione di coro e canto, nonché presso la Summer Conducting Academy 2021.
Ha studiato direzione corale e orchestrale con direttori di fama internazionale come Frieder Bernius, Giancarlo Andretta, Gary Graden, Ragnar Rassmussen e Georg Grün. Nel 2022 consegue la laurea in direzione di coro e composizione corale (classe del Prof. Marco Berrini) presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Nel 2019 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di direzione corale “Romano Gandolfi” e il secondo premio al concorso nazionale italiano di direzione corale “Le mani in Suono”.
Da molti anni dirige cori di bambini, giovani e adulti. Da luglio 2021 fa parte della direzione artistica dell’Associazione Cori del Veneto.
Inoltre, come logopedista, è altamente specializzato nella logopedia e nella formazione vocale per professionisti della voce (bambini e adulti) e collabora da anni con la massima esperta vocale italiana, la foniatra Silvia Magnani di Milano. Da diversi anni si occupa di perfezionamento per insegnanti di canto. Ciò include la direzione di coro, la formazione vocale per bambini e adulti, nonché l’igiene e la cura della voce.
Dal 2021 lavora come maestro di coro, insegnante di canto e répétiteur per il Tölzer Knabenchor.
Ingenium Ensemble (Ljubljna, Slovenia)

L’ENSEMBLE:
Ema Pavlič – Soprano
Petra Frece – Mezzo-soprano
Blaž Strmole – Tenore
Domen Anžlovar – Tenore
Matjaž Strmole – Baritono
Ambrož Rener – Basso

L’Ensemble
L’Ingenium Ensemble è un sestetto vocale di Ljubljna fondato nel 2009. Il suo repertorio non conosce barriere e spazia dalla musica sacra del Rinascimento e del Romanticismo fino al jazz e al pop. Un’attenzione particolare viene posta sugli arrangiamenti di brani della tradizione folk della Slovenia, così come sulle composizioni di compositori connazionali contemporanei.
Oltre alle numerose esibizioni tenute nel proprio paese natale, diverse tournée hanno portato l’ensemble in diversi paesi europei, come Germania, Francia, Belgio, Italia, Repubblica Ceca, Croazia, Austria e Svizzera.
Il sestetto sloveno ha anche vinto numerosi premi in diversi concorsi internazionali, come l’International a cappella Contest Leipzig (Germania), la Bad Ischl International Choir Competition (Austria) e la Tolosako Abesbatza Lehiaketa di Tolosa (Spagna), dove ha vinto il primo premio nelle sezioni musica sacra e profana nonché il premio del pubblico.
Nel gennaio 2015 gli è stato assegnato l’”Emblema D’oro” del JSKD (Fondo Pubblico per le Attività Culturali della Slovenia) per gli eccezionali traguardi raggiunti nel campo della musica vocale.
Orientis Partibus Ensemble (Assisi, Italia)

L’ENSEMBLE:
Stefano Benini – voce
Roberto Bisogno – liuto
Giovanni Brugnami – flauti diritti, flauto col tamburo, flauto doppio
Stefano Carloncelli – viella
Vladimiro Vagnetti – bombarda, salterio, percussioni

L'Ensemble
L’ensemble di musica medioevale e rinascimentale “Orientis Partibus” nasce ad Assisi agli inizi degli anni ‘90, dal fortunato incontro fra alcuni musicisti umbri già esecutori attivi ed apprezzati nel panorama musicale classico italiano. Mosso dal comune interesse per la cultura e la musica antica, il gruppo si impegna fin dall’inizio a ricreare l’atmosfera popolare e cortese del mondo medioevale.
L’ensemble “Orientis Partibus” legge oggi il medioevo con spirito di appartenenza a luoghi e visioni sempre vive nella terra dei santi. La fedeltà interpretativa, giocata sapientemente sulle antiche architetture musicali, è espressa al meglio da una meticolosa ricerca timbrica, ottenuta anche con attente ricostruzioni di strumenti musicali dell’epoca, spesso su base di precisi riferimenti iconografici. Il tutto è impreziosito delle esperienze dei singoli esecutori del gruppo che, sempre nell’ambito della musica medioevale, hanno al loro attivo tournée in Italia, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Austria, Finlandia, Ungheria, Australia.
L’ensemble “Orientis Partibus” si esibisce da anni con successo per importanti associazioni concertistiche e partecipa alle maggiori rassegne europee di musica antica: il “Canto delle Pietre” (Lombardia, 1996, 2001); il “Festival internazionale per la pace” (Assisi, 1998); Festival di POTSDAM (Germania 2001); La Semaine Médiévale de Fribourg (Svizzera 2001); manifestazione “UMBRIABUDAPEST” in collaborazione con l’Istituto di cultura Italiana a Budapest e la Sagra Musicale Umbra (Ungheria 2002); Festival Quodlibet (Arezzo, 2002, 2004, 2005); Festival “Alia Musica” (Parma, 2002, 2003, 2005, 2006); St.Cecilia Music Society, (Grand Rapids – Michigan USA 2005); Festival de Conques (Francia 2005); Rassegna di musica antica Itinerari musicali sacri e profani (Aosta 2005); Le Serate a Castel Tirolo (Merano 2006, 2007); Festival Internazionale D’UMBRIANTICAMUSICA (Umbria 2006, 2007, 2008); Festival dei Due Mondi di Spoleto, concerti dell’Ora Mistica (2007). Nel giugno 2007 ha eseguito il concerto inaugurale della Cattedrale di Noto (SR); Festival Musica Cortese (Friuli-Venezia Giulia 2006, 2008); Rassegna Cantar di Pietre (Lugano CH, 2006, 2008).
La preziosa discografia all’attivo del gruppo testimonia la qualità delle godibili esecuzioni dell’ensemble. I programmi tematici allestiti per l’attività concertistica, così come i progetti discografici, sviluppano suggestioni care al pensiero e al costume medioevale: dalle affascinanti “danze e ballate monodiche del ‘300 italiano” agli originali “canti tra il sacro e il profano dei clerici vagantes”, dalle atmosfere mistiche di “suoni e voci di un pellegrinaggio medioevale”, alle poetiche “ballate e madrigali dell’Ars Nova Italiana” che decantano la donna, l’amore, il desiderio, dalla spiritualità dei “canti delle Laudi francescane” alle delicate “composizioni liturgiche e paraliturgiche del tardo medioevo”.

Hic et Nunc (Cagliari) – Diretti da Tobia Simone Tuveri

Il Coro
Come associazione costituitosi nel 2017, il suo particolare nome si riferisce all’ideale cui tende: approcciarsi al canto e al repertorio trattato, principalmente moderno e contemporaneo, godendosi il momento presente, il Qui e Ora. Attualmente l’Associazione ha al suo interno tre realtà corali: Hic et Nunc, coro misto giovanile, Multi Unum, coro misto, PiccolHic, coro di voci bianche.
L’Associazione collabora costantemente con diverse realtà presenti sul territorio sardo e, dal 2018, organizza il “Festival Musikaleidos”, ciclo di eventi realizzato tra giugno e ottobre che coinvolge istituti scolastici (“Fiumi di luce”, “Il piccolo principe”, “Una commedia divina”), associazioni di promozione sociale, cooperative (“Aggiungi un pop a tavola”), cori polifonici e tradizionali della regione (“Amore ‘e Coro”), ponendosi come obiettivo la crescita artistica e musicale dei coristi, attraverso l’approfondimento del repertorio con docenti di fama internazionale, tra i quali spiccano il M° Luca Scaccabarozzi, direttore, pianista e cantante lombardo, il M° Carlo Pavese, direttore del Coro Giovanile Italiano per il triennio 2017-2019, e il sopranista Federico Fiorio, a cui il coro si affida per la vocalità. A ottobre 2019, su invito della FERSACO, il Coro Hic et Nunc ha cantato a chiusura dei lavori dell’Assemblea Nazionale Feniarco, alla presenza dei Presidenti delle Associazioni corali regionali. Nell’anno 2020 l’Associazione ha realizzato diversi progetti corali virtuali, grazie ai quali è stata inserita all’interno della rivista nazionale Choraliter e ha avuto la possibilità di partecipare all’inaugurazione del canale 110 di Radiolina durante il Concerto del 1° maggio. Nell’estate 2021 il coro Hic et Nunc ha avuto la possibilità di esibirsi in alcuni dei più importanti eventi della coralità in Sardegna: il Festival Internazionale “Nella Città dei Gremi”, organizzato dal Coro Gioacchino Rossini di Sassari sotto la direzione artistica di Clara Antoniciello, in una serata che ha avuto come ospiti il Laurus Ensemble e il Coro Giovanile Sardo, e il XXXVIII Festival Internazionale “Voci d’Europa” organizzato dal Coro Polifonico Turritano di Porto Torres, in cui il coro Hic et Nunc ha avuto la grande opportunità di condividere un concerto con il pluripremiato coro Tenebrae, uno dei principali ensemble vocali del mondo, diretto da Nigel Short.
A ottobre 2021, dopo aver partecipato alla masterclass tenuta dai King’s Singers in occasione del Festival Internazionale “CantaBO”, il coro Hic et Nunc è stato invitato dal prestigiosissimo ensemble a salire sul palco del Teatro Celebrazioni di Bologna per condividere l’ultimo brano del concerto, “And so it goes”.
A ottobre 2022 è stato ospite all’interno della rassegna “Autunno Musicale”, organizzata da I cantori di Marostica, esibendosi in un concerto condiviso insieme al coro Gocce d’Armonia. Sempre nello stesso mese ha partecipato al festival “Musica, Maestro!” organizzato a Porto Torres da I Cantori della Resurrezione.
A dicembre 2022, in collaborazione con ARKA eventi e il giornalista Maurizio Melis, il coro è stato impegnato nella realizzazione dello spettacolo “La buona novella” di Fabrizio De André e ha collaborato con FAI Saline Conti Vecchi per gli eventi natalizi. A partire dal mese di giugno 2023 l’Associazione Hic et Nunc è impegnata nella realizzazione del Festival Musikaleidos, che vedrà la partecipazione di ospiti internazionali, quali la direttrice Petra Grassi e l’Ensemble Pro Victoria.
Il Direttore
Nato a Cagliari nel 1989, Tobia Simone Tuveri si è diplomato brillantemente in pianoforte con F. Giangrandi. Ha frequentato Masterclass con S. Pochekin, B. Lupo, C. Martinez, P. De Maria, P. Camicia, I. Citera, A. Perez, M.A. Ortega, T. Szasz. Dal 2012 al 2014 è stato allievo del M° A. Ciccolini. Si è laureato in Scienze e tecniche psicologiche presso la Facoltà di Cagliari (2014) e si è diplomato in Musicoterapia presso il Cesfor di Bolzano (2015). Ha conseguito il Master annuale per direttori di coro presso la scuola Guido D’Arezzo (2017) e la laurea in Direzione di coro e composizione corale con M. Napolitano (2018) con il massimo dei voti e la lode. Dal 2015 al 2017 è stato co-direttore del Coro Giovanile Sardo. Nell’ambito della direzione corale ha partecipato a masterclass con G. Graden, M. Berrini, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo, V. Bono, F. Bernius. Ha realizzato progetti con i cori scolastici Primo Levi e G. Brotzu di Quartu Sant’Elena ed è stato direttore del Gruppo vocale femminile Cantigos. Attualmente è direttore artistico e musicale dell’Associazione Hic et Nunc di Cagliari (Coro Hic et Nunc, Coro Multi Unum, Coro PiccolHic), del coro maschile Terra Mea e dell’ensemble maschile Gradi Congiunti. È docente presso la Scuola secondaria di primo grado Su Planu di Selargius e svolge un’intensa attività di educazione musicale e in ambito musicoterapico nella scuola primaria. Dal 2017 al 2019 ha fatto parte dell’organico del Coro Giovanile Italiano e ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali con Ut Insieme Vocale Consonante. Ha conseguito il terzo premio al Concorso nazionale per direttori Le mani in suono (2019). Nel 2020, la sua composizione “L’ago di Garda” è stata selezionata da Feniarco per l’ottava edizione di Giro Giro Canto. Nei mesi di febbraio-marzo 2022 e 2023 ha tenuto un corso di alfabetizzazione musicale per la Federazione Regionale Sarda Cori (FERSACO). A ottobre 2022 è stato semifinalista al Fosco Corti International Competition for choral conductors, vincendo il premio come miglior direttore italiano della competizione. Infine, ad aprile 2023 ha tenuto un atelier dal titolo “Un passo oltre” all’interno del Festival di Primavera di Montecatini Terme, organizzato da FENIARCO in collaborazione con Associazione Cori della Toscana, in partnership con European Choral Association.

Corale Polifonica Santa Croce (Sorso, Italia) – Diretti da Graziano Madrau

Il Coro
La Corale Polifonica Santa Croce ha sede a Sorso, in Sardegna. È stata costituita ufficialmente come Associazione Culturale – Musicale nel settembre del 2009. Diretta dal M° Graziano Madrau, propone un repertorio che non ha confini di epoca e di genere, che spazia dai canti tradizionali della propria terra alla polifonia classica, fino al repertorio di musica contemporanea. La corale e impegnata costantemente nella realizzazione di progetti e concerti in tutto il territorio sardo, ha avuto varie esperienze in territorio nazionale ed internazionale e si propone come ente divulgativo del patrimonio culturale e sociale della propria terra sarda, attraverso ricerche mirate alla valorizzazione delle musiche tradizionali e lo studio utile alla loro proposizione. All’VIII Concorso Internazionale di Canto Corale Liviu Borlan di Baia Mare, in Romania, il coro e stato premiato dalla giuria internazionale con due premi speciali: premio Mass media e premio Popolare. Promuove costantemente opere originali e commemorative; tra le ultime opere proposte: nel 2019 “The Armed Man – A Mass of Peace” di Carl Jenkins, per coro, soli e orchestra; nel 2021 l’opera originale “Canti a Corte. Memorie di Josquin Desprez” per 2 Cori, Strumenti rinascimentali e Voce recitante; nel 2022 “La voce del Sublime”, opera originale per soli, coro, pianoforte e voce recitante che raccontava la storia dei Lieder tedeschi. Nel gennaio 2011 la Corale ha ricevuto dal Consiglio Comunale di Sorso, nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unita d’Italia, il riconoscimento “Associazione di interesse Culturale” richiedendone al ministero dei Beni Culturali l’inclusione nella lista delle Associazioni di “Interesse Nazionale”.
Il Direttore
Diplomato in Direzione di Coro e Musica Corale e in Canto lirico al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. Ha studiato presso lo stesso, Pianoforte, Organo e Composizione Organistica. Ha frequentato Master di Direzione di Coro con i Maestri Dario Tabbia, Marco Berrini, Mauro Marchetti, Manuel Garcia De Paz, Nikoleta Popova. Tuttora docente di Teoria, analisi e composizione presso il Liceo Classico, Musicale e Coreutico D. A. Azuni di Sassari (Sardegna, Italia).
Dal 2012 ha frequentato la Scuola triennale di Direzione di Coro ”Il respiro è già canto” di Torino, con i Maestri Dario Tabbia, Alessandro Ruorui, Anna Seggi-Corti e Rossella Giacchero dove svolgeva attività didattica e concertistica con l’ausilio dei più importanti cori-laboratorio situati in varie regioni italiane. Dal 2015 ha frequentato la “Scuola superiore triennale per Direttori di Coro” di Arezzo, nell’ambito della quale ha lavorato con i più grandi direttori di coro internazionali, tra i quali Gary Graden, Peter Broadbent, Lorenzo Donati, Marco Berrini, Luigi Marzola, Carlo Pavese, Vladimiro Vagnetti, Nicole Corti, Urska Lah, Bo Holten.
Dal 1997 collabora con vari Comuni, Enti e Associazioni organizzando laboratori musicali finalizzati all’insegnamento di vari strumenti e generi musicali, musica d’insieme e sala di registrazione.
Sono numerose le collaborazioni con vari artisti del proprio territorio come autore e compositore. Dal 2009 è Direttore del Coro Polifonico Santa Croce di Sorso, gruppo con il quale svolge un’intensa attività concertistica e collaborativa con altri enti musicali e istituzionali.

Sa Pintadera (Oristano, Italia) – Diretti da Gianni Andrea Puddu

Il Coro
L’Accademia di Tradizioni Popolari Culturale e Canto Corale – Coro Polifonico Femminile “Sa Pintadera” nasce nel Gennaio 2009 ed è attualmente composta da 27 elementi provenienti da diverse parti della Sardegna accomunati dalla passione per la musica ed il canto. Il Coro, a quattro voci pari femminili, ed è guidato dal Maestro Andrea Gianni Puddu. Il Coro prende il suo nome dal simbolo “SA PINTADERA” la cui origine risale al periodo Nuragico, quando tale marchio (sotto diverse forme) veniva utilizzato per identificare i nuclei familiari.
Sin dalla sua fondazione l’Accademia decide di dare al proprio repertorio un’impronta autoctona, con testi dai contenuti particolarmente vicini al mondo femminile della tradizione sarda. Il repertorio del coro si basa prevalentemente su canti popolari, sia inediti che tradizionali, di ambito sacro e profano, con la tendenza alla sperimentazione e commistione di generi.
Le esperienze del coro sono state e sono tuttora varie e si collocano in ambito regionale, nazionale e internazionale. La prima esperienza veramente importante è stata al “Festival Corale Internazionale di canti popolari dell’Europa” di Barcellona, nel settembre del 2010. Successivamente il Coro ha partecipato a Festival e Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui Roma “I Castelli Incantati” nei Castelli Romani (2012) – Ohrid, cittadina macedone (2013) – Concorso Nazionale di Cori “Città di Biella” 2014 -Nel mese di Giugno 2016, il coro ha partecipato al Concorso nazionale di canto corale “L’Isola In…Canta”, tenutosi a Cagliari. Nel 2018 al “4° Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre” – A Budapest, “Festival Corale Internazionale” a Montecatini (2019).
Il coro è pienamente inserito nella realtà culturale della propria città e dal 2010 partecipa e organizza diversi eventi. Dal 2014, per l’8 marzo, il coro organizza “Donne InCanto”, una Rassegna-spettacolo di soli cori femminili, formazioni artistiche varie, provenienti da varie parti della Sardegna. La manifestazione intende dare un contributo e un riconoscimento attraverso la “Pintadera d’argento”, ad una personalità femminile dell’Isola, che si sia distinta per peculiarità pecifiche nel proprio campo professionale (artistico, politico, sportivo, economico ecc.). Dal 2017, in occasione di “Sa Die ‘e Sa Sardigna” nel mese di Aprile, l’Accademia organizza un Concorso corale regionale, “Cantos de Ammentos”, Concorso per canti in lingua Sarda, di cui nel 2023 si è tenuta la 7° edizione. Nel periodo pasquale diverse sono le partecipazioni ai festival e rassegne per ricordare i canti della Passio Cristi, in collaborazione con altre corali della Sardegna. A livello regionale il coro ha partecipato a varie rassegne e manifestazioni (le ultime, in ordine di tempo, a Tortolì, Nuoro, Ardauli, La Maddalena, Orani, Teti, Nughedu Santa Vittoria, Selargius, ecc.), incontrando cori maschili e femminili, cori a tenore, musicisti con i quali ha stretto legami di reciproca ospitalità. Nel maggio del 2011 è stato ospite della trasmissione televisiva “Anninnora”, condotta da Giuliano Marongiu su Sardegna1. Del 2009 è la collaborazione con l’AVO di Oristano per una serata di beneficenza tenutasi al Teatro Garau, mentre nel 2012, nella splendida cornice della chiesa campestre di San Giovanni dei Fiori, il coro ha dato vita ad un evento musicale in occasione di Monumenti Aperti, insieme ai cori di Palmas e Seneghe. Tale iniziativa si è rinnovata anche nel 2013 e il coro si è esibito nella chiesa di S. Martino e nel Teatro omonimo assieme ad altre formazioni corali. In occasione delle celebrazioni della Beata Vergine del Carmine, il coro ha concluso le celebrazioni religiose con un proprio concerto. Nel periodo estivo, da giugno a settembre, l’Accademia organizza il Festival Internazionale del Folklore, con canti e balli della tradizione popolare Nazionale ed Internazionale e partecipa a rassegne e festival e concorsi in diverse località sarde, italiane ed estere. Ogni anno l’Accademia organizza, nel periodo natalizio, la Rassegna Corale “Anghelos Cantende”, giunta alla XXII edizione, a cui partecipano cori provenienti da tutta l’Isola e che intende trasformare in Rassegna internazionale.
Il Presidente dell’Accademia ed il direttore Artistico dal 2018 è Doriana Licheri. Il Coro è diretto da 2022 dal M° Gianni Andrea Puddu.
Il Direttore
Pianista, cantante e direttore di coro nato ad Oristano, ha seguito gli studi di pianoforte con il Maestro Orio Buccellato presso il conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. Nel 1997 partecipa come pianista e cantante alla tournée regionale dell’artista nazionale Sandro Giacobbe. Nel 2002 vince le selezioni regionali dell’Accademia della canzone italiana di Sanremo. Nel 2004 intraprende gli studi di canto lirico con la Maestra Elisabetta Scano presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. Dal 2004 ad oggi partecipa come pianista, cantante e presentatore in diversi spettacoli musicali regionali. Ha partecipato a diverse rappresentazioni regionali di musical quali: La bella e la bestia, Notre dame de Paris, Cats, Giovanna d’Arco, Giulietta e Romeo. Nel 2009 frequenta il corso di canto moderno presso il Campus dello spettacolo a Frattamaggiore (NA), presieduto dal Maestro Angelo Valsiglio (produttore musicale di diversi artisti italiani, tra cui Laura Pausini); sotto la guida dei maestri Mario Castiglia (vocal coach di Celine Dion), Gabriella Scalise e Silvia Mezzanotte, consegue il primo livello del metodo di canto Voice Craft. Ad aprile 2023 ha conseguito la laurea magistrale in canto lirico sotto la guida del Maestro Alberto Gazale e della Maestra Elisabetta Scano presso il Conservatorio di musica G. P. da Palestrina. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia di canto, sia di direzione di coro con i Maestri Giorgio Mazzuccato, Luigi Leo e Pasquale Veleno. Dal 2003 ad oggi è direttore di coro di diverse formazioni corali regionali. Dal 2007 è alla direzione del coro Ghentiana di Ruinas, con il quale ha conseguito il primo premio del concorso nazionale “Nuoro Patria dei Cori” nel 2017; dal 2007 è direttore del coro Santa Usanna di Busachi, con il quale nel 2010 ha inciso il primo CD intitolato “A sa mod’e Busachi”; dal 2014 è direttore del coro La Vega di Milis, con il quale nel 2021 ha conseguito il primo premio della giuria popolare e nel 2022 il primo premio della categoria cori misti presso il concorso nazionale “Nuoro Patria dei Cori”; da gennaio 2022 segue il coro femminile “Sa Pintadera” di Oristano. Negli anni è stato insegnante di canto presso la scuola di musical Artist Project di Oristano, diretta dalla Maestra Caterina Urru. Ha insegnato in qualità di docente di pianoforte presso il Liceo Musicale S. Satta di Nuoro e presso l’I. C. G. Caria di Macomer. Attualmente è docente di musica presso l’I. C. di San Vero Milis e L’I. C. di Cabras.

Coro Voches ‘e Ammentos (Galtellì, Italia) – Diretti da Pietro Marrone

Il Coro
L’associazione ed il Coro Voches ‘e Ammentos nascono ufficialmente nel 2001 a Galtellì, piccolo centro ricco di storia della costa orientale della Sardegna, per cantare la bellezza di una lingua che si esprime in versi, per trasferire a chi ascolta le emozioni di una comunità che tanto ha da offrire in termini storici, poetici e musicali. Numerose le sue esibizioni nell’Isola e gli appuntamenti che lo hanno visto protagonista nella Penisola e all’estero, in Inghilterra, Spagna, Germania e Norvegia. Le composizioni del suo catalogo trovano origine in poesie, canti, musiche e danze popolari antiche, con il fine di mantenere viva e in forma innovativa una traccia di tradizione di vita e di costume. Interpretazioni che spaziano anche attraverso i canti della liturgia religiosa latina e sarda che per secoli ha inciso nella storia della nostra isola, nonché in brani della coralità italiana attuale.
Dal 2017 è diretto dal M° Pietro Marrone, con cui ha intrapreso un impegnativo percorso musicale volto a rinnovare il repertorio dei suoi canti.
Tra i recenti premi del Coro in competizioni corali nazionali: il premio ex aequo per la miglior esecuzione nel “Biennale Concorso per Cori Tradizionali Sardi” di Ozieri nel 2019; il primo premio del settore brani inediti, il primo premio della giuria popolare ed il primo premio assoluto del Concorso Nazionale “A Manu Tenta” di Nuoro nel 2020; il primo premio del settore brani inediti ed il primo premio assoluto sempre del Concorso Nazionale “A Manu Tenta” di Nuoro nel 2021. Nell’ottobre 2022, al 13° Concorso Corale Polifonico Nazionale del Lago Maggiore di Verbania Pallanza, un ottino terzo posto ex aequo nella categoria dedicata al repertorio popolare (primo premio non assegnato) ed il premio della giuria popolare dell’intera manifestazione.
Dal 2008 organizza la manifestazione “Sos arrastos de Grassia” (Sulle orme di Grazia) con il fine di promuovere attraverso spettacoli, concerti e conferenze la scrittrice Grazia Deledda, che a Galtellì ambientò il romanzo “Canne al Vento”, che nel 1926 le valse il Premio Nobel per la Letteratura. Con la riuscita della manifestazione nel coro germoglia anche il desiderio di portare in scena spettacoli musico-corali ispirati al romanzo e ampliare il suo repertorio popolare a brani con cui narrare in musica i luoghi ed i personaggi del romanzo.
In quest’ambito nasce la fruttuosa collaborazione con Tziu Bernardu Zizi, il più grande poeta estemporaneo in lingua sarda vivente, che ancora oggi a 95 anni compiuti continua a comporre liriche per il loro catalogo musicale.
Nel 2019 nasce quindi lo spettacolo “La Colpa e l’Espiazione”, ispirato al rapporto che lega le figure di Efix e Lia, i personaggi principali del romanzo “Canne al vento”, e nel 2021 lo spettacolo “Efix il Servo” dedicato al cammino di riparazione e espiazione del servo Efix attraverso santuari e chiese della provincia di Nuoro. Questi spettacoli hanno solcato i teatri di diversi centri dell’Isola e, recentemente, il palco del medioevale Teatro Persio Flacco di Volterra.
Il Direttore

All’età di 7 anni e sotto la guida di M° Antonio Mela intraprende lo studio del pianoforte presso la scuola civica di Buddusò (SS). Frequenta poi il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari dove consegue, sotto la guida del M° Andrea Ivaldi, il Diploma di Laurea di I livello in Pianoforte e successivamente la Licenza di Teoria e Solfeggio.
Di rilievo i successi in importanti concorsi musicali, in particolare al Concorso Regionale Monte Acuto dell’Accademia Musicale “Per Elisa” e al Concorso Musicale di Villa Las Tronas, dove si è distinto per una musicalità inedita ed una conoscenza scientifica e fuori dal comune del piano.
Nel corso della sua formazione musicale ha preso parte a importanti seminari e Masterclass formativi, in particolare sulle musiche ed i concerti di W. A. Mozart e L. W. Beethoven, con pianisti di fama internazionale quali M. Baglini, E. Pace, F. Bidini, Òlaf Laneri, Rares Saghin, M. Vacatello, R. Cappello, Gesualdo Coggi, S. Mancuso, E. Stellini, G. Di Rosa.
Nel corso della Masterclass tenuta da Maurizio Baglini e dedicata agli studi di F. Chopin è stato segnalato quale miglior allievo. Dopo aver conseguito la laurea, ha svolto l’attività di insegnante di pianoforte e teoria e solfeggio in diverse scuole civiche e private dell’Isola, ha contemporaneamente intrapreso la strada della composizione e direzione corale, partecipando a specifici corsi di formazione.
Attualmente è il direttore artistico del Coro Santa Anastasia di Buddusò, del Coro Voches ‘e Ammentos di Galtellì e del Coro delle Confraternite Santa Margherita di Bultei, in passato ha diretto anche il Coro Sos de Santu Matteu di Bono.
Con le suddette formazioni ha partecipato a numerosi concerti e rassegne in Sardegna, nella Penisola ed all’estero, in particolare in Belgio, Ungheria, Repubblica Ceca, Portogallo e Germania.
Con il Coro Voches ‘e Ammentos nel 2019 ha partecipato al Concorso Biennale Città di Ozieri per Cori Tradizionali Sardi, aggiudicandosi il premio di migliore esecuzione del Concorso con la sua prima composizione intitolata “A S’Isposa Mia” su testo di Antioco Casula “Montanaru”.
Nel 2020 partecipa col medesimo coro al 5° Concorso corale nazionale “Nuoro Patria dei Cori” con il brano da lui composto “Efix”, dedicato al personaggio principale di “Canne al Vento”, su testo del noto poeta estemporanea Tziu Bernardu Zizi. Al concorso il coro si aggiudica il primo premio nella categoria brani inediti, il premio della giuria popolare ed il primo premio assoluto del concorso.
Ancora con il Coro Voches ‘e Ammentos partecipa al 6° Concorso Corale Nazionale “Nuoro Patria dei Cori” del 2021 replicando il risultato con il primo premio assoluto del concorso e il primo premio nella categoria brani inediti con la sua composizione “Lagrima”, sempre su testi di Tziu Bernardu Zizi.
Nel 2022 partecipa al medesimo Concorso con il Coro delle Confraternite Santa Margherita di Bultei aggiudicandosi il secondo premio di categoria con la sua composizione “Pregadoria” su versi di Gianuario Saba.
Sempre nel 2022 con il Coro Voches ‘e Ammentos di Galtellì partecipa al Concorso Nazionale Polifonico del Lago Maggiore a Verbania aggiudicandosi il primo premio della giuria popolare e il terzo premio di categoria.
Nel 2019 e nel 2021 ha composto per il Coro Voches ‘e Ammentos i brani che compongono gli spettacoli musico teatrali “La Colpa e l’espiazione” ed “Efix il Servo”, dedicati alle figure di Efix e Lia, personaggi principali del romanzo “Canne al vento” di Grazia Deledda, spettacoli andati in scena in innumerevoli comuni tra la Sardegna e il resto della Penisola, tra cui l’ultima volta il 2 giugno 2023 presso lo storico Teatro Persio Flacco di Volterra, dove è stato registrato il tutto esaurito.

Amici del Canto Sardo (Sassari, Italia) – Diretti da Salvatore Bulla

Il Coro
L’Associazione Corale “Amici del Canto Sardo”, seppure già dal 1999 muovesse le sue prime esperienze in campo musicale, nel 2002 si costituisce ufficialmente con Atto Costitutivo e Statuto, con l’intento di salvaguardare e diffondere la cultura del canto corale, sacro e profano, e del canto a “Cuncordu”, legati alle tradizioni popolari della Sardegna. Il coro è attualmente composto da 24 coristi, divisi nelle quattro batterie tradizionali, “Boghe, Mesa ‘oghe, Contra e Bassi”, diretti dal Maestro Salvatore Bulla. Attualmente è l’unica Associazione Corale di canto polifonico sardo presente nella Città di Sassari. La divisa dell’associazione utilizzata in occasione delle manifestazioni a cui partecipa è il costume tradizionale sardo nel quale, il colore del gilet, trae ispirazione dal mantello della Madonnina delle grazie a cui i Sassaresi sono particolarmente devoti e il cui simulacro è ospitato nella Chiesa Romanica di San Pietro in Silki .
Negli anni dal 2002 sino alla data odierna l’Associazione ha partecipato a numerosi eventi culturali, concorsi, rassegne, concerti di varia natura e manifestazioni di particolare rilievo musicale, sia in Sardegna, sia nella Penisola che all’estero, riscuotendo positivi apprezzamenti.
La quasi totalità dei brani del repertorio dell’Associazione Corale, oltre che dall’ispirazione artistica di vari Coristi, derivano da testi di autorevoli poeti sardi, musicati e con l’arrangiamento per Coro del Direttore Artistico, ma anche da testi della tradizione canora sassarese e da quella più conosciuta e popolare, di estrazione nuorese.
Oltre ai concerti e alle esecuzioni da protagonista, l’Associazione ha partecipato come ospite a numerose rassegne corali regionali e nazionali, ma anche a diverse manifestazioni culturali aventi scopo di beneficenza, talvolta avvalendosi della collaborazione di altre corali, musicisti e cantanti.
Il Direttore

Nato a Sassari nel 1961, attualmente docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico, Musicale e Coreutico “D. AZUNI” di Sassari, Salvatore Bulla ha compiuto gli studi musicali in privato, prima nel seminario diocesano di Sassari poi in quello regionale di Cagliari, dedicandosi prevalentemente al canto, al rapporto tra Musica e Liturgia ed alla musica popolare sarda, sacra e profana, nelle sue diverse espressioni.

Ha fondato e diretto poi per diversi anni la corale polifonica “San Paolo Apostolo” di Sassari e il “Coro della Nurra” di Campanedda (Sassari). Attualmente dirige il coro femminile CARAS e, da oltre sedici anni, il coro “Amici del canto sardo” di Sassari. In questi anni di attività ha messo in musica diverse poesie della tradizione sarda e alcune recenti composizioni poetiche. Ha adattato e armonizzato per il Coro diversi brani de “sa gara a ghiterra” e della recente tradizione sassarese.

Coro Polifonico Turritano (Porto Torres, Italia) – Diretti da Laura Lambroni

Il Coro

Istituito nel 1959, è considerato tra i migliori cori amatoriali italiani. Fondato dal M° Antonio Sanna, ha diffuso nel territorio la passione per la musica corale. Ha al suo attivo un’intensa attività artistica, con un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla coralità contemporanea, fino alla musica di ispirazione popolare sarda. Ha in bacheca 50 premi, tra i quali 9 primi premi (Arezzo, Gorizia, Tolosa, Vittorio Veneto, Zagarolo). Si è distinto in esecuzioni di musiche gregoriane e rinascimentali in vari contesti nazionali (Gorizia ’83, Arezzo ’84).
Ha partecipato ad innumerevoli festival in Italia e all’estero. Ha registrato per Radio Colonia e la RAI. Ha inciso per la Fonè: il doppio CD Coro Polifonico Turritano, con musiche di Palestrina, ricevendo i premi di Audio Records e Choq de la Musique; il CD Su Concordu Turritanu, che raccoglie brani composti dal M° A. Sanna ispirati a musiche popolari sarde, recensito dalle riviste «Suono» e «Cd Classics»; il CD Ave Maris Stella di canti medievali, allegato al volume Il Regno di Torres.
Sotto la direzione del M° Luca Sannai, che ha proseguito l’impegno artistico in ambito polifonico e sinfonico-corale, il Coro ha raggiunto i successi di Vittorio Veneto e Zagarolo e realizzato l’esecuzione di: Missa brevis in B-dur e Missa brevis in F per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart; Te Deum per soli, coro e orchestra di M.A. Charpentier; Oratorio di Natale BWV 248 di J.S. Bach. Dal 2014 la direzione artistica del coro è affidata al M° Laura Lambroni, sotto la cui guida, nel corso dello stesso anno, il Coro ha raggiunto il 2° posto al I Concorso Internazionale di Chivasso e ha partecipato come coro laboratorio a Corsi di formazione per Direttori di Coro tenuti dai Maestri D. Tabbia e M. Berrini. Tra le recenti produzioni per coro e orchestra si ricordano: Beatus Vir di C. Monteverdi; Dixit Dominus di A. Scarlatti; The armed man: a mass for peace di K. Jenkins, in collaborazione con il Coro Polifonico Santa Croce di Sorso; la Messa in Do maggiore di J. Rheinberger. Nel gennaio 2023 ha preso parte alla produzione del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari de “L’elisir d’amore” di G. Donizetti .
Organizza, dal 1979, il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”.

Il Direttore

Consegue nel 2014 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, con orientamento cameristico, presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari. Fin da bambina e parallelamente agli studi di musica svolge un’intensa attività corale all’interno dell’Associazione Polifonica “Santa Cecilia” di Sassari, in qualità di corista, Maestro sostituto e Direttore della sezione Voci Bianche (attività conclusa nel 2016). È stato membro del Coro da Camera del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari diretto dal M° Clara Antoniciello. Dal 2011 frequenta, come allieva effettiva, i corsi di formazione per direttori di coro e cantori della FE.R.S.A.CO, sotto la guida di direttori di fama nazionale e internazionale come il M° Dario Tabbia, M° Mauro Marchetti, M° Marco Berrini, M° Giorgio Mazzuccato, M° Fulvio Rampi. Nel 2015 conclude la Scuola Triennale di Direzione corale “Il respiro è già canto” a Torino, tenuto dal M° Dario Tabbia. Nel 2018 conclude la Scuola Superiore Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo, sotto la direzione artistica del M° Lorenzo Donati. Dal 2012 al 2019 è stata Docente di Canto Corale presso l’Università per le Tre Età di Sassari. Dal 2013 al 2022 ha diretto il Coro dell’Università degli Studi di Sassari. Dal 2014 è direttore del Coro Polifonico Turritano. Consegue col Coro Polifonico Turritano il secondo posto al Concorso Internazionale di Chivasso del 2014. Dal 2014 è Direttore artistico del Complesso Musica Antiqua, col quale consegue il terzo posto al Concorso Internazionale di Chivasso del 2015. Dal 2015 è direttore dell’ensemble madrigalistico Madrigalisti Turritani, con i quali consegue il primo premio (fascia di merito oro) nella sezione Polifonia Sacra con Programma Monografico, il secondo posto (fascia di merito oro) nella sezione Polifonia Sacra con programma Storico e un premio per l’esecuzione del brano con la seconda più alta votazione media (“Notre Père” di M. Duruflé) al XXXV Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano. È fondatrice e direttore del Coro di Voci Bianche del Coro Polifonico Turritano e del Coro di Voci Bianche dell’Associazione Santa Croce di Sorso “Crescendo Cantando”. Nel 2023 è stata Maestro del Coro nella produzione del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari de “L’elisir d’amore” di G. Donizetti.
È stata membro del Consiglio Direttivo della FE.R.S.A.CO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali) per la Provincia di Sassari ed è stata direttore del Coro Giovanile Sardo nel biennio 2018- 2019. È docente di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.
Dal 2016 è Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”.

Festival Voci d'Europa

Le Locations del Festival

Porto Torres

Santa Maria Coghinas

Monteleone Rocca Doria