41° FEstival

Voci D’Europa

Gli eventi in programma

XXXIX-Festival-Voci-Europa-2022

I protagonisti del festival

Ensemble AVG (Genova, Italia)

Il Coro

Il Coro Maschile dell’Accademia Vocale di Genova è una formazione avente come nucleo fondante la sezione maschile del coro misto “Sibi Consoni” a cui si sono uniti diversi cantori provenienti da diverse realtà corali di eccellenza da tutto il nord Italia e dalla Sardegna.

Tale ensemble nasce con l’intenzione di approfondire una parte del repertorio polifonico ancora poco eseguito in Italia. Sebbene nella nostra penisola vi sia una lunga e ricca tradizione musicale popolare legata al coro maschile, il percorso di riscoperta del repertorio sacro per questo tipo di formazione risulta ancora lontano dall’essere completato.
Sotto la guida di Roberta Paraninfo, l’ensemble decide dunque di affrontare un viaggio musicale che percorre i secoli e gli stili, dal Rinascimento al Contemporaneo, passando attraverso meravigliose pagine del Romanticismo, dalla penna insuperabile di Schubert, Mendelssohn, Biebl.

AMALGAMATION Choir (Cipro, Grecia) – Diretti da Vasiliki Anastasiou

Il Coro

Il coro AMALGAMATION è un coro femminile di Cipro, composto da donne di tutte le età e provenienze. Guidato dalla visione della fondatrice e direttrice Vasiliki Anastasiou, il coro esegue principalmente melodie tradizionali cipriote e folk transfrontaliere, celebrando le tradizioni orali e le storie locali di diverse epoche.

Il coro reinterpreta canzoni tradizionali, folk e originali con armonie progressive e adattamenti lirici, espandendo e dando voce a prospettive che altrimenti sarebbero rimaste inascoltate. Il coro si riunisce in un cerchio letterale e figurato, incarnando inclusività, unità e accettazione, abbracciando tutte le identità, voci e storie.

L’Amalgamation Choir si è esibito in contesti ciprioti ed europei; tra le esibizioni più recenti ci sono quelle presso l’Abbazia di Westminster e la Camera dei Comuni per il Commonwealth Day 2023, Londra, Regno Unito; le celebrazioni natalizie della Commissione Europea, Stoccolma, Svezia; la BBC Radio, Londra, Regno Unito; la Chapelle Sainte Philomène & Temple du Change, Lione, Francia; e il Buffer Fringe Festival, Nicosia, Cipro.

Coro Polifonico Ghentiana (Ruinas, Oristano, Italia) – Diretti da Giovanni Andrea Puddu
Il Coro

 Il Coro Polifonico Ghentiana di Ruinas nasce nel febbraio del 2007 dalla volontà di un gruppo di amici con la passione per il canto polifonico. Nel luglio 2008 diventa associazione e prendendo il nome di Ghentiana.

Ghentiana è il nome dell’antica città, scomparsa, che era situata a circa 1 chilometro ad ovest dall’attuale Ruinas. L’origine e la fine di Ghentiana si perdono nella leggenda, l’unica prova oggi visibile di quell’antico insediamento è costituito dalla chiesetta bizantina dedicata a San Teodoro.

La scelta del nome “Ghentiana” intende sottolineare il radicamento del coro alla propria cultura e comunità infatti Ruinas in sardo significa rovine e si pensa che le rovine che abbiano dato il nome al Paese di Ruinas siano proprio quelle di Ghentiana.

L’attività dell’Associazione si è concentrata sullo studio della musica e del canto, inizialmente tecnico, poi applicato ai canti più tradizionali della Sardegna, e del resto d’Italia.

Il coro è è affiliato alla federazione regionale sarda associazioni corali (FERSACO) ed è diretto fin dalla sua costituzione dal Maestro Giovanni Andrea Puddu.

Nell’attività dell’associazione spicca la partecipazione (7 ottobre 2017) al concorso “Nuoro Patria dei Cori” all’interno della manifestazione “A Manu Tenta” dedicata allo scomparso Maestro Bobore Nuvoli dove il Coro Polifonico Ghentiana ha partecipato con il brano “S’oghe Populana” conquistando il primo posto della sezione maschile.

Tra le manifestazioni ed eventi in terra Sarda, le più recenti e significative sono la partecipazione alla manifestazione “La coralità Sarda per Sant’Efisio” tenutasi il 4 maggio a Cagliari e il concerto in Piazza d’Italia tenuto a Sassari il 12 maggio in occasione della Cavalcata Sarda.

Il Coro Ghentiana ha avuto la possibilità di esibirsi fuori regione, in particolare nel novembre 2012 a Monterotondo Marittimo (GR), nell’aprile 2015 a Imola (BO), nell’ottobre 2016 a Genova, nell’ottobre 2019 a Trieste e a Capo d’Istria in Slovenia, nel luglio 2022 il coro si è recato a Roma dove ha accompagnato la santa messa San Pietro in Vaticano e, sempre nel luglio 2022 ad Assisi dove ha accompagnato la Santa Messa nella Basilica Superiore intitolata a San Francesco d’Assisi, nell’ottobre 2022 ha partecipato al festival e concorso “Trofeo Nazionale Cori d’Italia” svolto nella Valle di Ledro (TN), nell’ottobre 2023 partecipa al Festival Nazionale del Lago Maggiore a Verbania (VB).

Il coro organizza la manifestazione “Boghis in Armonia” una serie di concerti durante tutto l’anno che vede il coinvolgimento delle comunità del territorio dell’Alta Marmilla e la partecipazione di formazioni corali nazionali e regionali accompagnate da artisti di spicco del panorama musicale regionale.

Il Direttore
Pianista, cantante e direttore di coro nato ad Oristano, ha seguito gli studi di pianoforte con il Maestro Orio Buccellato presso il conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. Nel 1997 partecipa come pianista e cantante alla tournée regionale dell’artista nazionale Sandro Giacobbe. Nel 2002 vince le selezioni regionali dell’Accademia della canzone italiana di Sanremo. Nel 2004 intraprende gli studi di canto lirico con la Maestra Elisabetta Scano presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. Dal 2004 ad oggi partecipa come pianista, cantante e presentatore in diversi spettacoli musicali regionali. Ha partecipato a diverse rappresentazioni regionali di musical quali: La bella e la bestia, Notre dame de Paris, Cats, Giovanna d’Arco, Giulietta e Romeo. Nel 2009 frequenta il corso di canto moderno presso il Campus dello spettacolo a Frattamaggiore (NA), presieduto dal Maestro Angelo Valsiglio (produttore musicale di diversi artisti italiani, tra cui Laura Pausini); sotto la guida dei maestri Mario Castiglia (vocal coach di Celine Dion), Gabriella Scalise e Silvia Mezzanotte, consegue il primo livello del metodo di canto Voice Craft. Ad aprile 2023 ha conseguito la laurea magistrale in canto lirico sotto la guida del Maestro Alberto Gazale e della Maestra Elisabetta Scano presso il Conservatorio di musica G. P. da Palestrina. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia di canto, sia di direzione di coro con i Maestri Giorgio Mazzuccato, Luigi Leo e Pasquale Veleno. Dal 2003 ad oggi è direttore di coro di diverse formazioni corali regionali. Dal 2007 è alla direzione del coro Ghentiana di Ruinas, con il quale ha conseguito il primo premio del concorso nazionale “Nuoro Patria dei Cori” nel 2017; dal 2007 è direttore del coro Santa Usanna di Busachi, con il quale nel 2010 ha inciso il primo CD intitolato “A sa mod’e Busachi”; dal 2014 è direttore del coro La Vega di Milis, con il quale nel 2021 ha conseguito il primo premio della giuria popolare e nel 2022 il primo premio della categoria cori misti presso il concorso nazionale “Nuoro Patria dei Cori”; da gennaio 2022 segue il coro femminile “Sa Pintadera” di Oristano. Negli anni è stato insegnante di canto presso la scuola di musical Artist Project di Oristano, diretta dalla Maestra Caterina Urru. Ha insegnato in qualità di docente di pianoforte presso il Liceo Musicale S. Satta di Nuoro e presso l’I. C. G. Caria di Macomer. Attualmente è docente di musica presso l’I. C. di San Vero Milis e L’I. C. di Cabras.
Festival Voci d'Europa

Sa Pintadera (Oristano, Italia) – Diretti da Giovanni Andrea Puddu

Il Coro

 L’Accademia di Tradizioni Popolari Culturale e Canto Corale – Coro Polifonico Femminile “Sa Pintadera”, a quattro voci pari femminili, nasce nel Gennaio 2009 ed è attualmente composta da 28 elementi provenienti da diverse parti della Sardegna accomunati dalla passione per la musica ed il canto.

Il Coro prende il suo nome dal simbolo “SA PINTADERA” la cui origine risale al periodo Nuragico, quando tale marchio (sotto diverse forme) veniva utilizzato per identificare i nuclei familiari.

Sin dalla sua fondazione l’Accademia decide di dare al proprio repertorio un’impronta autoctona, con testi dai contenuti particolarmente vicini al mondo femminile della tradizione sarda. Il repertorio del coro si basa prevalentemente su canti popolari, sia inediti che tradizionali, di ambito sacro e profano, con la tendenza alla sperimentazione e commistione di generi.

Le esperienze del coro sono state e sono tuttora varie e si collocano in ambito regionale, nazionale e internazionale. La prima esperienza veramente importante, è stata al “Festival Corale Internazionale di canti popolari dell’Europa” di Barcellona, nel settembre del 2010.

Successivamente il Coro ha partecipato a Festival e Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui Roma “I Castelli Incantati” nei Castelli Romani (2012) – Ohrid, cittadina macedone (2013)- Concorso Nazionale di Cori “Città di Biella” 2014 –Nel mese di Giugno 2016, il coro ha partecipato al Concorso nazionale di canto corale “L’Isola In…Canta”, tenutosi a Cagliari. Nel 2018 al “4° Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre” – A Budapest, “festival corale Internazionale” a Montecatini (2019) – A Parigi, nel 2023, al festival Internazionale dei Cori- Porto Torres, nel Settembre 2023 “Voci d’Europa festival Internazionale- Valle d’Aosta: 19/22 Luglio 2024 Settimana del Cervino

Il coro è pienamente inserito nella realtà culturale della propria città e dal 2012 partecipa e/a organizza diversi eventi.

Dal 2014 il coro, l’8 Marzo, organizza: “Donne InCanto”, una Rassegna/Spettacolo di soli cori femminili, formazioni artistiche varie, provenienti da varie parti della Sardegna. La manifestazione intende dare un contributo e un riconoscimento attraverso la “Pintadera d’argento”, ad una personalità femminile dell’Isola, che si sia distinta per peculiarità specifiche nel proprio campo professionale (artistico, politico, sportivo, economico, ecc…).

Dal 2017, nel mese di Aprile (in occasione del “SA DIE ‘e Sa Sardigna” l’Accademia organizza un Concorso corale regionale, “Cantos de Ammentos”, Concorso per canti in lingua Sarda; nel 2024 si è tenuta la 8° edizione.

– Nel Periodo Pasquale diverse sono le partecipazioni ai festival e rassegne per ricordare i canti della Passio Cristi.

A livello regionale il coro ha partecipato a varie rassegne e manifestazioni (le ultime, in ordine di tempo, a Tortolì, Nuoro, Ardauli, La Maddalena, Orani, Teti, Nughedu Santa Vittoria, Selargius, Cagliari, Sassari…), incontrando cori maschili e femminili, cori a tenore, musicisti, con i quali ha stretto legami di reciproca ospitalità. Nel maggio del 2011 è stato ospite della trasmissione televisiva “Anninnora”, condotta da Giuliano Marongiu su Sardegna1. Del 2009 è la collaborazione con l’AVO di Oristano per una serata di beneficenza tenutasi al Teatro Garau, mentre nel 2012, nella splendida cornice della chiesa campestre di San Giovanni dei Fiori, il coro ha dato vita ad un evento musicale in occasione di Monumenti Aperti, insieme ai cori di Palmas e Seneghe. Tale iniziativa si è rinnovata anche nel 2013 e il coro si è esibito nella chiesa di S. Martino e nel Teatro omonimo assieme ai cori…. In occasione delle celebrazioni della Beata Vergine del Carmine, il coro ha concluso le celebrazioni religiose con un proprio concerto.

A carattere Regionale ed internazionale il CORO ha da qualche anno intrapreso la politica del “GEMELLAGGIO CULTURALE/MUSICALE” – diverse dono le collaborazioni.

* Nel 2023 sono state ospitate Corali della Valle d’Aosta e del Trentino

* Nel 2024 (luglio) il Coro Sa Pintadera è ospite delle manifestazioni estive sul Cervino

Nel Periodi estivo, GIUGNO/OTTOBRE, dal 2019, l’ Accademia organizza il Festival Internazionale del Folcklore, con canti e balli della tradizione popolare Nazionale ed Internazionale.

* Nel 2024 è in Programma il Festival Nazionale “In Canto Mediterraneo” che si terrà dal 2 al 4 Ottobre nella Penisola del Sinis.

Ogni anno l’Accademia organizza, nel periodo natalizio, la Rassegna Corale, “Anghelos Cantende”, giunta alla XVI° edizione, a cui partecipano cori provenienti da tutta l’isola e che si è trasformata nel 2023, in RASSEGNA NAZIONALE, con ospiti da diverse parti della Penisola.

Il Coro è diretto da 2022 dal M° Gianni Andrea Puddu.

Il Presidente del Coro è Doriana Licheri.

Il Direttore
Pianista, cantante e direttore di coro nato ad Oristano, ha seguito gli studi di pianoforte con il Maestro Orio Buccellato presso il conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. Nel 1997 partecipa come pianista e cantante alla tournée regionale dell’artista nazionale Sandro Giacobbe. Nel 2002 vince le selezioni regionali dell’Accademia della canzone italiana di Sanremo. Nel 2004 intraprende gli studi di canto lirico con la Maestra Elisabetta Scano presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. Dal 2004 ad oggi partecipa come pianista, cantante e presentatore in diversi spettacoli musicali regionali. Ha partecipato a diverse rappresentazioni regionali di musical quali: La bella e la bestia, Notre dame de Paris, Cats, Giovanna d’Arco, Giulietta e Romeo. Nel 2009 frequenta il corso di canto moderno presso il Campus dello spettacolo a Frattamaggiore (NA), presieduto dal Maestro Angelo Valsiglio (produttore musicale di diversi artisti italiani, tra cui Laura Pausini); sotto la guida dei maestri Mario Castiglia (vocal coach di Celine Dion), Gabriella Scalise e Silvia Mezzanotte, consegue il primo livello del metodo di canto Voice Craft. Ad aprile 2023 ha conseguito la laurea magistrale in canto lirico sotto la guida del Maestro Alberto Gazale e della Maestra Elisabetta Scano presso il Conservatorio di musica G. P. da Palestrina. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia di canto, sia di direzione di coro con i Maestri Giorgio Mazzuccato, Luigi Leo e Pasquale Veleno. Dal 2003 ad oggi è direttore di coro di diverse formazioni corali regionali. Dal 2007 è alla direzione del coro Ghentiana di Ruinas, con il quale ha conseguito il primo premio del concorso nazionale “Nuoro Patria dei Cori” nel 2017; dal 2007 è direttore del coro Santa Usanna di Busachi, con il quale nel 2010 ha inciso il primo CD intitolato “A sa mod’e Busachi”; dal 2014 è direttore del coro La Vega di Milis, con il quale nel 2021 ha conseguito il primo premio della giuria popolare e nel 2022 il primo premio della categoria cori misti presso il concorso nazionale “Nuoro Patria dei Cori”; da gennaio 2022 segue il coro femminile “Sa Pintadera” di Oristano. Negli anni è stato insegnante di canto presso la scuola di musical Artist Project di Oristano, diretta dalla Maestra Caterina Urru. Ha insegnato in qualità di docente di pianoforte presso il Liceo Musicale S. Satta di Nuoro e presso l’I. C. G. Caria di Macomer. Attualmente è docente di musica presso l’I. C. di San Vero Milis e L’I. C. di Cabras.

Coro Polifonico Turritano (Porto Torres, Italia) – Diretti da Laura Lambroni

Il Coro

Il Coro Polifonico Turritano, istituito nel 1959, è considerato tra i migliori cori amatoriali italiani. È stato diretto per 37 anni dal M° Antonio Sanna, che ha diffuso nel territorio la passione per la musica corale. Ha al suo attivo un’intensa attività artistica, con un repertorio che spazia dal canto gregoriano, alla coralità contemporanea, alla musica di ispirazione popolare sarda. Ha in bacheca 50 premi, tra i quali 9 primi premi (Arezzo, Gorizia, Tolosa, Vittorio Veneto, Zagarolo). Si è distinto in esecuzioni di musiche gregoriane e rinascimentali in vari contesti nazionali (Gorizia ’83, Arezzo ’84). Ha partecipato ad innumerevoli festival in Italia e all’estero. Ha registrato per Radio Colonia e la RAI. Ha inciso per la Fonè il doppio Cd “Coro Polifonico Turritano”, con musiche di Palestrina, ricevendo i premi di Audio Records e Choq de la Musique; il Cd “Su Concordu Turritanu”, che raccoglie brani composti dal M° A. Sanna ispirati a musiche popolari sarde, recensito dalle riviste Suono e Cd Classics; il Cd “Ave Maris Stella” di canti medievali, allegato al volume “Il regno di Torres”. Dal 1996 il coro è stato diretto per diciotto anni dal M° Luca Sannai, che ha proseguito l’impegno artistico in ambito polifonico e sinfonico-corale, conducendo il Coro ai successi di Vittorio Veneto e Zagarolo e realizzando l’esecuzione di: Missa brevis in B-dur e Missa brevis in F per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart; Te Deum per soli, coro e orchestra di M.A. Charpentier; Oratorio di Natale BWV 248 di J.S. Bach.

Dal 2014 la direzione artistica del coro è affidata al M° Laura Lambroni, sotto la cui guida nel corso dello stesso anno il coro ha raggiunto il secondo posto al I° Concorso Internazionale di Chivasso e ha partecipato come Coro Laboratorio a corsi di formazione per Direttori di Coro tenuti da Maestri quali Dario Tabbia e Marco Berrini. A novembre 2017 ha partecipato alla Rassegna di Polifonia Città di Livorno, mentre a dicembre dello stesso anno il coro ha eseguito il Beatus Vir di C. Monteverdi e il Dixit Dominus di A. Scarlatti per soli, coro e orchestra, sotto la direzione del M° Laura Lambroni.

Nel corso del 2019 ha partecipato alla Rassegna Corale “Lamberto Pietropoli”, che si è svolta a Lucca nel mese di giugno, mentre a settembre ha partecipato al concerto “Note oltre i confini – Musica che Unis(s)ce”, organizzato dall’Associazione Coro dell’Università degli Studi di Sassari, che prevedeva l’esecuzione della Missa in C di J.C. Rheinberger con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt. Sempre nel 2019, ha eseguito l’opera contemporanea The armed man: a mass for peace di K. Jenkins, in collaborazione con il Coro Polifonico Santa Croce di Sorso e, per festeggiare il Sessantennale dell’Associazione, il coro ha eseguito la Messa dei Patriarchi di Orlando Dipiazza, evento realizzato con il sostegno del programma quadro “Salude & Trigu” della Camera di Commercio di Sassari. Nel 2020, la pandemia insorta a causa del virus Sars-Cov-2 ha ridotto le attività concertistiche in presenza per diversi mesi. Nonostante le difficoltà, l’associazione è riuscita ad esibirsi in 5 concerti con pubblico in diverse località della Sardegna; tra questi, in occasione della Festa Europea dell Musica, ha eseguito la composizione “Five days that changed the world” di Bob Chilcott.

Nel 2021, oltre ai concerti svolti durante l’anno, a dicembre ha organizzato, con il contributo del Comune di Porto Torres, il laboratorio musicale per bambini e ragazzi A tutta voce! A gennaio 2023 ha partecipato alla realizzazione dell’opera L’elisir d’amore di G. Donizetti, prodotta dal Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023. Sempre nel 2023, ha organizzato il Concerto di Natale 2023: Lauda per la Natività del Signore di Ottorino Respighi per soli, coro, strumenti pastorali, triangolo e pianoforte a quattro mani, inserito nell’ambito del Natale Turritano. A gennaio 2024 è stato tra i partecipanti all’evento Assonanze: il suono e la forma, organizzato dal Coro Polifonico Santa Croce di Sorso e dall’associazione Laborintus di Sassari.

Organizza, dal 1979, il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, che prevede la partecipazione dei migliori complessi corali europei e si svolge a Porto Torres nella Basilica di San Gavino, in luoghi della cultura turritana, coinvolgendo anche le attività commerciali della città e l’Isola dell’Asinara. Il Festival ha coinvolto anche altre città del territorio dell’Isola, con l’intento di diffondere la musica polifonica a un sempre più vasto numero di uditori.

Dal dicembre 2017 l’associazione ha istituito il Coro delle Voci Bianche del Coro Polifonico Turritano, con l’intento di avvicinare e appassionare i giovanissimi alla musica polifonica.

Il Direttore

Consegue nel 2014 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, con orientamento cameristico, presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari. Fin da bambina e parallelamente agli studi di musica svolge un’intensa attività corale all’interno dell’Associazione Polifonica “Santa Cecilia” di Sassari, in qualità di corista, Maestro sostituto e Direttore della sezione Voci Bianche (attività conclusa nel 2016). È stato membro del Coro da Camera del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari diretto dal M° Clara Antoniciello. Dal 2011 frequenta, come allieva effettiva, i corsi di formazione per direttori di coro e cantori della FE.R.S.A.CO, sotto la guida di direttori di fama nazionale e internazionale come il M° Dario Tabbia, M° Mauro Marchetti, M° Marco Berrini, M° Giorgio Mazzuccato, M° Fulvio Rampi. Nel 2015 conclude la Scuola Triennale di Direzione corale “Il respiro è già canto” a Torino, tenuto dal M° Dario Tabbia. Nel 2018 conclude la Scuola Superiore Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo, sotto la direzione artistica del M° Lorenzo Donati. Dal 2012 al 2019 è stata Docente di Canto Corale presso l’Università per le Tre Età di Sassari. Dal 2013 al 2022 ha diretto il Coro dell’Università degli Studi di Sassari. Dal 2014 è direttore del Coro Polifonico Turritano. Consegue col Coro Polifonico Turritano il secondo posto al Concorso Internazionale di Chivasso del 2014. Dal 2014 è Direttore artistico del Complesso Musica Antiqua, col quale consegue il terzo posto al Concorso Internazionale di Chivasso del 2015. Dal 2015 è direttore dell’ensemble madrigalistico Madrigalisti Turritani, con i quali consegue il primo premio (fascia di merito oro) nella sezione Polifonia Sacra con Programma Monografico, il secondo posto (fascia di merito oro) nella sezione Polifonia Sacra con programma Storico e un premio per l’esecuzione del brano con la seconda più alta votazione media (“Notre Père” di M. Duruflé) al XXXV Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano. È fondatrice e direttore del Coro di Voci Bianche del Coro Polifonico Turritano e del Coro di Voci Bianche dell’Associazione Santa Croce di Sorso “Crescendo Cantando”. Nel 2023 è stata Maestro del Coro nella produzione del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari de “L’elisir d’amore” di G. Donizetti.
È stata membro del Consiglio Direttivo della FE.R.S.A.CO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali) per la Provincia di Sassari ed è stata direttore del Coro Giovanile Sardo nel biennio 2018- 2019. È docente di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.
Dal 2016 è Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”.

Festival Voci d'Europa

Le Locations del Festival

Porto Torres

Santa Maria Coghinas

Monteleone Rocca Doria

Traduci »